Vitruvio Bologna: visite guidate, trekking e spettacoli

The Vitruvio Horror Live Show 2021

Percorso realizzato nel rispetto delle distanze di sicurezza, vista l'ordinanza del Ministro della Salute del 9 aprile 2021, oltre a linee guida della Citta' metropolitana di Bologna

29 ottobre - 1 novembre

The Vitruvio Horror Live Show 2021

* tredicesima edizione *

Lo speciale "halloween" di vitruvio
con spettacoli imperdibili e percorsi di trekking urbano noir

 

POSTI LIMITATI - Prenotazione obbligatoria
 
Info e prenotazioni:
 tel. 329 3659446 - associazione.vitruvio@gmail.com 

Da venerdì 29 ottobre a lunedì 1 novembre vivremo quattro giorni di orribile divertimento per THE VITRUVIO HORROR LIVE SHOW: una tredicesima edizione con ben 24 appuntamenti per 9 iniziative da provare (anche con i bambini negli orari indicati).
Si tratta di un'edizione a cui teniamo particolarmente, quella del 2020 ci era scivolata tra le mani, con l'annullamento di tutti gli eventi già quasi al completo a pochi giorni dal debutto a causa delle restrizioni anticovid19. Abbiamo rinunciato a una tradizione ormai consolidata per validi motivi e ci siamo ripromessi di rendere indimenticabile l'edizione del 2021.

La vigilia d'Ognissanti, l'Halloween che si festeggia oggi, tra zucche e feste bizzarre, è solo l'ultimo rimando a un rito antico. Lo riscopriremo in tanti modi durante quattro giorni di spettacolo, scoperta e stupore.


Eccoci qui, dunque! Pronti a esplorare il lato misterioso e pauroso delle storie bolognesi, a scoprire chi sono le burde (le streghe d'acqua), a trovarci impigliati in antiche tradizioni celtiche rivissute in chiave felsinea, a inseguire fatti su draghi a metà tra leggenda e realtà.
Per il 2021 ci siamo ripromessi di far divertire, con un leggero brivido lungo la schiena, grandi e piccoli.
 

Vi invitiamo ad addentrarvi con noi  nel passaggio sotterraneo del Sostegno della Bova, origine del Canale Navile e  a riscoprire in chiave "horror" il centro storico.

Le novità
Con "Il Canale del Terroresaremo in balia di incontri spaventosi lungo il canale Navile, inoltrandoci nel passaggio sotterraneo del Sostegno della Bova. Qui le burde, le streghe d'acqua, tesseranno le loro trame magiche e diaboliche intorno a noi, ascolteremo storie di un passato pauroso, rimanendo completamente impigliati nei fili di in uno spettacolo itinerante emozionante e spaventoso.


Altra sorpresa del 2021 sono i due percorsi pensati per i bambini e le loro famiglie:
"Diavolo di un drago! Storia di burattini"  spettacolo con attrice, musicista e burattini in collaborazione con il Burattinificio Mangiafoco e  il minitrekking "Il Torrente e il Drago". Al centro delle due iniziative l'incredibile storia di un drago ritrovato da un contadino alla fine del 1500 nelle campagne bolognesi a poca distanza dalle mura della città. L'animale venne consegnato a Ulisse Aldrovandi, celebre naturalista bolognese che lo descrisse e lo consegnò alla storia come il "Drago di Bologna". Una vicenda intrigante, coinvolgente e piena di misteri naturalistici che è diventata un libro: Il drago di Bologna e altre meraviglie di Ulisse Aldrovandi di Francesco Nigro (biologo e guida escursionistica regionale, responsabile dei percorsi ambientali dell'Associazione Vitruvio, Delegato WWF ER) e illustrato da Luca Parisi  per Minerva Edizioni.

Il programma include anche alcune iniziative in edizione speciale come "Una Notte alla Chiusa",  passeggiata urbana dopo il calar del sole, che, partendo dal Fiume Reno e seguendo le acque del Canale di Reno, ci porta a ritrovare vecchie storie e riscoprire antiche suggestioni, accompagnati dall'apparente tranquillità della sera, e "Tra monti e torri: trekking al tramonto in Val di Zena", camminata al calar del sole fra le cime verdeggianti della val di Zena, mentre i campi, i filari di vite e le torri medievali si tingono d'oro. Un percorso che ci farà perdere nella bellezza del paesaggio e in suggestioni cavalleresche, legate a fiabe romantiche e cupe di dame e uomini d'arme di secoli or sono. Immancabile la visita-spettacolo "Onorina al Teatro Anatomico" in cui una guida e la zdàura Onorina Pirazzoli ci condurranno alla scoperta del Palazzo dell'Archiginnasio e del suo Teatro Anatomico nel cuore di Bologna. Ci verranno raccontate le avventure e le scoperte del giovane Giovanni Aldini, scienziato visionario che girò il mondo nell’Ottocento sfidando le conoscenze fino ad allora acquisite su vita e natura.


Il centro di Bologna ospita poi le versioni Halloween di alcuni percorsi di punta di Vitruvio:  "Black-Trek: le memorie nere di Bologna" , "Black-Trek: Nessuna Via di Scampo" e "Black-Trek: la piccola Bologna in nero" tre diverse passeggiate serali in chiave noir che ci raccontano  una città misteriosa e a tinte fosche.

 

IL CALENDARIO DELLE INIZIATIVE DI THE VITRUVIO HORROR LIVE SHOW 2021

Venerdì 29 ottobre

prenota online!

POSTI LIMITATI - Prenotazione obbligatoria
  
Info e prenotazioni:
 tel. 329 3659446 - associazione.vitruvio@gmail.com

Sabato 30 ottobre

prenota online!

POSTI LIMITATI - Prenotazione obbligatoria
  
Info e prenotazioni:
 tel. 329 3659446 - associazione.vitruvio@gmail.com

Domenica 31 ottobre

prenota online!

POSTI LIMITATI - Prenotazione obbligatoria
  
Info e prenotazioni:
 tel. 329 3659446 - associazione.vitruvio@gmail.com

Lunedi' 1 novembre

prenota online!

POSTI LIMITATI - Prenotazione obbligatoria
  
Info e prenotazioni:
 tel. 329 3659446 - associazione.vitruvio@gmail.com

Calendario iniziative

DICEMBRE

venerdì 3

sabato 4

domenica 5

mercoledì 8 - Immacolata

venerdì 10

sabato 11

domenica 12

venerdì 17

sabato 18

Regala Bologna con Vitruvio

CONSULTA LA PAGINA DEDICATA AI REGALI
DA POTER FARE CON VITRUVIO

BOLOGNA E' UN DONO: DILLO CON UN BIGLIETTO

Spettacoli, visite guidate, trekking urbano, percorsi nel verde e libri sulle meraviglie di Bologna 
chiedi info

Trekking Urbano

percorsi storico-naturalistici in centro storico e nel verde di Bologna

LEGGI TUTTO

Per prenotare

Puoi contattarci telefonicamente (anche nei giorni festivi) tel. 329 3659446
oppure scrivere una mail a associazione.vitruvio@gmail.com

 

Alla scoperta di Bologna divertendosi!

logo Battiferro

esperienze e approfondimenti per giovani esploratori  

La storia di Bologna e le sue meraviglie in iniziative su misura per i più giovani, pensate per essere proposte in classe e inserite nel programma scolastico: visite guidate mirate, spettacoli itineranti, cacce al tesoro, percorsi nel verde della città... 

CLICCA QUI PER SCOPRIRE DI PIU' SULLE PROPOSTE LUDICHE E DIDATTICHE

Le visite guidate in centro a Bologna

Vitruvio propone tantissime visite guidate, per farci apprezzare luoghi del centro storico di Bologna poco conosciuti o mai visti. Questi itinerari sono condotti da guide esperte.Scopri di più

 

Collabora con noi


  Vitruvio è sempre alla ricerca collaboratori per i suoi itinerari e per il Battiferro.
Clicca qui per saperne di più

LE PROPOSTE DI VIAGGIO A Barcellona

UNA CASA PER TE A BARCELLONA

 

Lo sapevi di avere un amico che ti offre casa sua a Barcellona? Chi è? Vitruvio!

Vieni a casa tua: Vitruvio ti propone un appartamento nel cuore di Barcellona per sentirti a casa anche in viaggio.

Clicca qui per saperne di più
sull'offerta di un appartamento a Barcellona

 
 

Le visite-spettacolo con Onorina Pirazzoli


Le visite-spettacolo che hanno Onorina Pirazzoli come guida speciale raccolte in un breve elenco da consultare. Scopri di più

 

Speciale TG1

Vitruvio ha accompagnato la giornalista del TG1 Carlotta Mannu a Bologna per realizzare un servizio sui sotterranei e sulle attività turistiche a essi collegati. Una bella occasione per rivedere alcuni dei luoghi celati della città, come ad esempio il Serraglio del torrente Aposa, che negli anni passati in tanti hanno potuto visitare partecipando alle nostre visite e ai nostri spettacoli. Non poteva mancare la zdàura Onorina Pirazzoli
Clicca per guardare lo speciale 

 

Feed RSS

Su Expedia

Vitruvio è anche sulla guida di viaggio Expedia
un vero e proprio punto di riferimento online per organizzare i propri viaggi!
Visita la pagina su Expedia

Chi E' Onorina Pirazzoli

UNA ZDAURA MODERNA

Lei è la zdàura, la madre di ogni massaia e di ogni donna che abbia sfaccendato per Bologna, da quando le due Torri non erano più grandi di due grissini. Per saperne di più...


Trekking Urbano

Questo sito utilizza cookies per personalizzare l'esperienza di navigazione degli utenti. Facendo click sul pulsante "Chiudi" si acconsente all’utilizzo dei cookies.