La Pancia di Bologna: dalla Montagnola ai suoi Sotterranei
l'iniziativa è sospesa a causa di interventi manutentivi nei sotterranei della Montagnola
prenota online!
POSTI LIMITATI - Prenotazione obbligatoria
Ritrovo: Via dell'Indipendenza, 69 (ingresso Hotel "I Portici") . Prossime date CON FINALE NEL RIFUGIO ANTIAEREO DEL PINCIO:
Contributo a persona, da corrispondere in contanti all'accoglienza: € 12,00
Durata: un'ora e mezza circa
Info e prenotazioni: tel. 329 3659446 - associazione.vitruvio@gmail.comVISITA-SPETTACOLO
“C’era una volta un castello, 5 volte edificato e 5 volte distrutto. Ma c’era anche un mercato, un giardino e tante, tante macerie”.
La zdàura di Bologna Onorina Pirazzoli, cicerone in “stanella” (gonnella) e straccio, ci porta alla scoperta dei tanti segreti della Montagnola. Si tratta del primo giardino alle porte di Bologna, che in 700 anni di storia è cresciuto e si è gonfiato come la pancia della città. Sempre conteso dai simboli del potere, è tuttavia sempre tornato al popolo attraverso incredibili rivolte o per semplice noncuranza.
Con questa visita-spettacolo andremo alla scoperta del Parco, per poi terminare nel rifugio antiaereo del Pincio, grazie alla collaborazione con Dynamo la Velostazione di Bologna.
IL rifugio antiaereo del Pincio
IL NUOVO FINALE (dal 2 giugno 2016)
Il percorso terminerà al Pincio, all'interno della scenografica e ricca scalinata di accesso alla Montagnola. Il complesso fu progettato da Tito Azzolini e inaugurato nel 1896. I grandi locali sotto la scalea hanno avuto, nei decenni, gli usi più diversi: prima deposito comunale poi, durante la seconda guerra mondiale, arricchito di due tunnel fu adibito a rifugio antiaereo.
Un luogo altamente suggestivo, che ancora in molti non conoscono.
*** Ogni abuso sarà perseguito penalmente. ***