www.vitruvio.emr.it

Dalì Experience con Vitruvio

dalì experience con vitruvio bologna a palazzo belloniprenota online!
POSTI LIMITATI - Prenotazione obbligatoria
Ritrovo: sabato 6 maggio (turno ore 17.45 //// turno ore 18.00 esaurito!) 
- ingresso mostra, Palazzo Belloni, via Barberia 19

Contributo a persona, in contanti all'accoglienza: € 29,00 (ingresso mostra + visita guidata in esclusiva + aperitivo)
Durata: circa un'ora e mezza
Info e prenotazioni: tel. 329 3659446 - associazione.vitruvio@gmail.com

 

Dalì expericnece con vitruvio boogna a palazzo belloniSiete pronti a immergervi tra visioni oniriche e simboli? Vitruvio vi accompagna in un percorso affascinante attraverso le meraviglie di Dalì Experience in mostra a Palazzo Belloni. Dimenticate l'idea della classica esposizione d'arte e varcate con noi la soglia del mondo straordinario di Salvador Dalì.
Prenderemo parte a un'esperienza culturale innovativa, “diffusa” e immersiva.
All'interno del Palazzo troveremo circa 200 opere, provenienti dalla Collezione di Beniamino Levi, una delle più vaste documentazioni della storia artistica di Dalí. Viaggeremo in un percorso interattivo e multimediale, in grado di coinvolgervi e farvi dimenticare l'esterno per l'intera durata della visita. Ci muoveremo tra 22 sculture, 10 opere in vetro, 12 Gold Objects e oltre 100 grafiche, che "dialogheranno" con noi attraverso l'uso di proiezioni immersive e realtà aumentata.

dalì experience con vitruvio bologna a palazzo belloni dalì experience a palazzo belloni con vitruvio bologna dalì experience a palazzo belloni con vitruvio bologna

Salvador Dalì è la figura che forse rispecchia al meglio il modello dell’artista fantastico. Fu esuberante e geniale, sia nelle proprie teorie che nelle abilità artigianali, rivoluzionario nei soggetti e nelle sue prospettive, proponendo un’immagine di sé  bizzarra e fluttuante. Fu un surrealista e di questo movimento è stato interprete eccezionale con opere visionarie, ancora oggi capaci di parlare a un pubblico variegato e curioso.

La mia pittura la capiscono meravigliosamente e totalmente i bambini e i pescatori di Cadaqués; la capisce anche un caro amico - un automobilista famoso - che non possiede alcuna formazione artistica. Tutti la capiscono e ne sono colpiti”.  (Salvador Dalì)

 

dalì experience a palazzo belloni con vitruvio bologna

 foto di Gianni Schicchi

Nel suo lavoro Dalì ha adoperato tantissimi simboli.
Ad esempio, i suoi “orologi molli”, apparsi per la prima volta in “La persistenza della memoria”,  si riferiscono alla teoria della relatività di Einstein secondo cui il tempo è relativo e non qualcosa di fisso. Cosa gli diede l’ispirazione?
Pare che in una calda giornata d’agosto, l'artista spagnolo vide sciogliersi e gocciolare un pezzo di formaggio Camembert: ed ecco che subito un’esperienza reale liberò la sua creatività.
Dalì sosteneva che la pratica surrealista dovesse rivelarsi in ogni situazione e in nessuno come in lui il comportamento e l’opera furono tanto in armonia. Il fotografo Brassaï, che ha immortalato grandi artisti del ’900, lo ebbe come uno dei soggetti preferiti, insieme a Picasso che li fece conoscere. Per lui, Dalì ammantava tutto di una rara teatralità, capace di sorprendere, provocare ed essere essa stessa arte. Dal loro primo incontro  trasse questo "ritratto d'artista":

Salvador era giovane e bello: volto emaciato dal pallore olivastro, ornato di baffi sottili; occhi grandi da allucinato, sfavillanti d’intelligenza e di uno strano fuoco; capelli lunghi da gitano, grondanti brillantina, addirittura spalmati, come appresi più tardi, di vernice per quadri.
Il colletto a sottili righe blu e la cravatta, poco più di un cordino rosso, tradivano il suo amore per l’originalità". (Brassaï)

Siamo curiosi di conoscere le vostre impressioni alla dali' experience con vitruvio!

_____________________________________________
Aperitivo

dalì experience con vitruvio bologna con finale apertivo alla svolta dalì experience con vitruvio con aperitivo catalano presso la svolta a bologna aperitivo alla svolta dopo la dalì experience a bologna con vitruvio

La Dalì Experience di Vitruvio si concluderà sollecitando ancora una volta i sensi con un aperitivo dedicato a Barcellona presso La Svolta di via Nosadella.

Qui, il presidente di Vitruvio Gabriele Bernardi ci racconterà dello storico e forte rapporto fra la Catalogna e la creatività. Dal punto di vista artistico, la Catalogna seguì uno sviluppo diverso da quello della Spagna. La sua particolare posizione geografica ha favorito i contatti con i movimenti artistici italiani e nordeuropei.


Per vivere un'esperienza ancora più "immersiva" nell'arte e nella cultura catalana, Vitruvio ti invita a prendere parte a maggio al viaggio Barcellona e Sitges: Rum e trasgressione (V.M. 18 anni) a € 180 a persona (dal 26 al 28 maggio). Decidere di visitarla in questa particolare momento dell'anno sarà come salire su una giostra: clima estivo e spensieratezza si uniscono per un'atmosfera unica, mentre la gente la sera riempie fino a tardi le strade come un fiume in piena.
scopri di più

 

_____________________________________________

mostra dalì experience a palazzo belloni con vitruvio bologna

 © Gianni Coppola

Dalì Experience è organizzata da con-fine Art con il patrocinio di Regione Emilia Romagna, Città Metropolitana di Bologna, Comune di Bologna e RAI Radio Televisione Italiana e con il sostegno di QN Quotidiano Nazionale, il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno.

_____________________________________________

Vuoi partecipare a un altro appuntamento con una full immersion artistica?
Seguici alla scoperta di Mirò a Palazzo Albergati

logo vitruvio speciale 10 anni - compleanno di Vitruvio Bologna
L'iniziativa fa parte degli eventi speciali per
festeggiare i 10 anni di Vitruvio.

 

battiferro

logo Battiferro

Seguici per tutta l'estate al Sostegno del Battiferro, sul canale Navile!

Musica, spettacoli, cene, eventi dal martedì al sabato

guarda il calendario 

www.battiferrobologna.it

In gommone, a piedi e in bici lungo le vie d'acqua

A maggio tornano i percorsi per conoscere le vie d'acqua del nostro territorio: "Lucrezia Borgia, orme sull'acqua. Viaggio lungo i canali da Bologna a Ferrara" (20-21 maggio 2017) e "Dalle Vie d'Acqua alla Via Lattea: a piedi e in gommone nel Parco del Delta"

Collabora con noi


  Vitruvio è sempre alla ricerca collaboratori per i suoi itinerari e per il Battiferro.
Clicca qui per saperne di più

Le visite-spettacolo con Onorina Pirazzoli


Le visite-spettacolo che hanno Onorina Pirazzoli come guida speciale raccolte in un breve elenco da consultare. Scopri di più

 

Le visite guidate in centro a Bologna

Vitruvio propone tantissime visite guidate, per farci apprezzare luoghi del centro storico di Bologna poco conosciuti o mai visti. Questi itinerari sono condotti da guide esperte.Scopri di più

 

Trekking Urbano

percorsi storico-naturalistici in centro storico e nel verde di Bologna

LEGGI TUTTO

Per prenotare

Puoi contattarci telefonicamente (anche nei giorni festivi) tel. 329 3659446
oppure scrivere una mail a associazione.vitruvio@gmail.com

 

Vitruvio consiglia Likibu

logo likibu

Likibu ti aiuta a trovare una sistemazione vacanze per passare dei giorni ricchi di intense emozioni culturali a Bologna. Scopri di più

Speciale TG1

Vitruvio ha accompagnato la giornalista del TG1 Carlotta Mannu a Bologna per realizzare un servizio sui sotterranei e sulle attività turistiche a essi collegati. Una bella occasione per rivedere alcuni dei luoghi celati della città, come ad esempio il Serraglio del torrente Aposa, che negli anni passati in tanti hanno potuto visitare partecipando alle nostre visite e ai nostri spettacoli. Non poteva mancare la zdàura Onorina Pirazzoli
Clicca per guardare lo speciale 

 

Feed RSS

Chi è online

Abbiamo 45 visitatori e nessun utente online

Su Expedia

Vitruvio è anche sulla guida di viaggio Expedia
un vero e proprio punto di riferimento online per organizzare i propri viaggi!
Visita la pagina su Expedia

Su Trivago!

trivago
Alloggiare a Bologna, seguendo i consigli di Trivago troverete anche le iniziative di Vitruvio!
 

Chi E' Onorina Pirazzoli

UNA ZDAURA MODERNA

Lei è la zdàura, la madre di ogni massaia e di ogni donna che abbia sfaccendato per Bologna, da quando le due Torri non erano più grandi di due grissini. Per saperne di più...


Trekking Urbano

Questo sito utilizza cookies per personalizzare l'esperienza di navigazione degli utenti. Facendo click sul pulsante "Chiudi" si acconsente all’utilizzo dei cookies.