Borghi, Calanchi ed Echi Millenari: trekking notturno a Monteveglio - nelle notti delle lucciole
prenota online!
POSTI LIMITATI - Prenotazione obbligatoria
Le date: giovedì 1 giugno (ore 21.00); domenica 4 giugno (ore 21.00); domenica 11 giugno (ore 21.00); venerdì 23 giugno (ore 21.00);
Ritrovo:parcheggio alla rotonda di Monteveglio, viale dei Martiri 56 Monteveglio (BO)
Contributo a persona, in contanti all'accoglienza: € 10,00
Durata: circa 2 ore
Difficoltà percorso: T/E - Cosa significa? Clicca qui per approfondire
Info e prenotazioni: tel. 329 3659446 - associazione.vitruvio@gmail.com
Si consigliano scarpe comode con suola scolpita ed è richiesta una torcia ogni due persone
Una camminata nel fresco dei boschi in "modalità notturna" per ammirare lo spettacolo delle lucciole, attraverso forre e piccole golei, che ci porterà serpeggiando fino in cresta dove il bosco cede il passo a vecchi coltivi e filari di alberi da frutto dimenticati, quindi ai calanchi toccati dalla “Via Longobarda”, la Piccola Cassia, per raggiungere il pittoresco “baluardo di frontiera” bolognese, il borgo medievale di Monteveglio Alta, che domina il colle col suo torrione e l’antichissima abbazia. Qui fra racconti di oltre mille anni, leggende matildiche, cardinali sanguinari e lanzichenecchi impegnati in assedi estenuanti, ogni pietra sembra avere una storia da raccontare.
Il percorso è semplice e ben attrezzato, il dislivello di circa cento metri rende questa camminata ad anello adatta a persone sportive. Tante, comunque, le pause durante il percorso per osservare ciò che la stagione offre, mantenendo occhi e orecchie sempre vigili per cogliere i segnali della fauna selvatica.
![]() |
![]() |
![]() |