Trekking Navile: verso la pianura
prenota online!
Posti limitati, prenotazione obbligatoria
Iniziativa realizzata con il contributo del Comitato Salviamo il Canale Navile
Ritrovo: sabato 25 marzo (ore 9.30) - Presso la pensilina del capolinea della linea 11 su via dell'Arcoveggio (in prossimità del civico 154)
Rientro in treno da Castel Maggiore a Corticella
Contributo a persona, da corrispondere all'accoglienza: € 12,00 - comprendente il biglietto del treno (che avremo cura di fornire ai partecipanti)
Durata della camminata: 2 ore e mezza. Rientro in treno con il treno delle ore 12, 20 da Castel Maggiore (durata del viaggio in treno: pochi minuti).
Difficoltà percorso: T - Cosa significa? Clicca qui per approfondire
Info e prenotazioni: tel. 329 3659446 - salviamo.navile@gmail.com
Un trekking di pianura con rientro in treno, ma anche un percorso storico-naturalistico che ci porta ad inoltrarci fra le anse dell'antico naviglio bolognese, ritrovando secolari architetture idrauliche, palazzi storici, mulini e memorie di una storia lontana.
Dal Parco della Cà Bura in Via dell'Arcoveggio, di "sostegno" in "sostegno", seguiremo il corso del canale verso Corticella per poi inoltrarci verso le sue anse rimaste più "selvagge", immersi in una lunga fascia ripariale fresca, un corridoio verde in mezzo ad una pianura coltivata, fino ad arrivare a Castello di Castel Maggiore, al tempo Castagnolo Maggiore. Da lì, tagliando per la campagna, raggiugeremo la stazione dei treni per rientrare insieme a Corticella e alla Cà Bura.
Si tratta di un percorso di cinque km e mezzo, dove saranno il racconto e l'esperienza diretta del territorio ad avere maggiore spazio.
Ci fermeremo per un brindisi a La Grotta 1570 (via dell'Arcoveggio 77, Bologna).
Inoltre
Si potrà proseguire presso la sede del Comitato Salviamo il Canale Navile alla Ca' Bura con la visita alla mostra "Il blu che unisce la città".
E sarà disponibile dalle ore 11.00 alle ore 20.00 lo Stand Gastronomico presso la Ca' Bura, realizzato in collaborazione con la Locanda Smeraldi, gestita dalla Cooperativa Sociale Anima. Qui si potranno gustare alcune delle prelibatezze che qualcuno avrà già avuto il piacere di assaggiare alla Locanda.
Ecco il menu: