Nei segreti luoghi dell’amore - Aspettando San Valentino all’Orto Botanico
prenota online!
POSTI LIMITATI - Prenotazione obbligatoria
Date:
Ritrovo: Via Irnerio 42 Ingresso Orto Botanico, Bologna
Contributo a persona, da corrispondere in contanti all'accoglienza: € 10,00
Durata: circa 2 ore
Info e prenotazioni: tel. 329 3659446 - associazione.vitruvio@gmail.com
La fine dell’inverno si avvicina e l'intera Natura, sentendo l’approssimarsi della primavera, comincia ad intonare i suoi canti d’amore. In occasione del fine settimana che precede San Valentino, Vitruvio presenta all'Orto Botanico di Bologna una visita interamente dedicata alle strategie amorose della Natura.
Durante la passeggiata, tra le altre cose, scopriremo perché il pavone, per meglio corteggiare la sua compagna, ha bisogno di una coda cosi lunga. Capiremo perché moltissime piante hanno bisogno degli insetti per riprodursi.
Conosceremo come fanno, durante la stagione degli amori, una falena maschio ed una femmina a “sentirsi” anche a chilometri di distanza. Ci verrà raccontato che i merli, per costruire il proprio nido utilizzano tanti materiali di provenienza umana.
Ascolteremo i primi richiami d’amore delle piccole cinciallegre e dei rumorosi picchi; quando e perchè i fiori, gli universali simboli dell’amore, sono comparsi per la prima volta sulla Terra.