La Montagna Sacra, escursione a Montovolo
prenota online!
Posti limitati, prenotazione obbligatoria
Le date: domenoca 6 ottobre (ore 10.00); domenica 20 ottobre (ore 15.30)
Ritrovo: Parcheggio località Carbona (subito oltre l'abitato di Vergato) lungo la Strada Statale Porrettana (su google digitare: La Carbona Da Bere: bar, Franco Fabbri Pilotti). Da qui ci sposteremo con le auto per 15 minuti arrivando in un posto tanto selvaggio quanto altrimenti troppo complesso da trovare autonomamente.
Contributo a persona, in contanti all'accoglienza: € 12,00
Durata: tre ore circa
Difficoltà percorso: E - Cosa significa? Clicca qui per approfondire
Info e prenotazioni:tel. 329 3659446 - associazione.vitruvio@gmail.com
SI CONSIGLIANO SCARPE DA TREKKING
Un percorso di trekking storico-naturalistico alla scoperta della più grande Oasi WWF della provincia di Bologna. Con un’estensione di quasi 80 ettari, l’Oasi di proprietà del WWF Italia, all’interno di un Sito d’Importanza Comunitaria, è gestita garantendo il libero sviluppo dell’ambiente naturale.
Dal cuore dell’area protetta, passando per alberature secolari, osservazioni naturalistiche medievaleggianti, raggiungeremo il Santuario di Montovolo con i sui racconti dal sapore magico e mistico.
Una vista mozzafiato ci attenderà sulla cima di questa montagna sacra ai pellegrini, dove, a serpeggiare nella valle sarà il Fiume Reno con il suo letto inciso fra le montagne.
Iniziativa in collaborazione con WWF Bologna Metropolitana
-
A Riola merita uno sguardo e anche una visita la splendida Rocchetta Mattei:
https://www.rocchetta-mattei.it/ -
Infine chi viene da Bologna potrà fare una sosta a Vergato, dove troverà l'opera controversa dell'artista Luigi Ontani, la fontana presso la Stazione del paese: RenVergatellAppenninMon
tovolo, opera in marmo e bronzo ed il museo a lui dedicato nella Piazza Capitani della Montagna