Black-Trek: Cronache dal Profondo (con accesso alla Cripta di San Zama)
prenota online
POSTI LIMITATI - Prenotazione obbligatoria
Le date: in via di definizione
Ritrovo: angolo fra via Galliera e via Milazzo, Bologna
Durata: circa due ore
Difficoltà percorso: TrU - Cosa significa? Clicca qui per approfondire
Contributo a persona, da corrispondere in contanti all'accoglienza: € 10,00 percorso + €3,00 BIGLIETTO DI INGRESSO ALLA CRIPTA DI SAN ZAMA
- PERCORSO NON ADATTO AI MINORI DI 14 ANNI
Info: tel. 329 3659446 - associazione.vitruvio@gmail.com
non adatto ai minori di 14 anni
Un passato sospeso, tempi bui che sembrano rivivere scalfiti nei muri dei palazzi, nei nomi delle vie, nei crudi moniti lasciati a secolare memoria nella pietra. Un percorso noir alla scoperta di racconti e suggestioni. Strade del malaffare, storie di inganni, storie di spada e di pugnale, storie di morte.
Vitruvio svela il centro storico con un trekking urbano che si snoda attraversando i luoghi più pittoreschi, come quelli meno noti e battuti.
![]() |
![]() |
Partendo da via Galliera per terminare in prossimità di via San Felice, scendendo nell’antichissima Cripta di San Zama, eretta nel luogo dove la leggenda vuole dimorassero i protomartiri cristiani Vitale e Agricola che, come diverse altre figure loro contemporanee, furono vittime della cieca ferocia umana, massacrati durante l’ultima persecuzione, la Grande Persecuzione.
Una passeggiata serale che non mancherà di riservare inaspettate sorprese a chi visita per la prima volta la città, come a chi la vive da sempre.