27 gennaio: Suoni e ricordi della memoria
INIZIATIVA ONLINE
Quando: mercoledì 27 gennaio (ore 20.00)
Dove: canale YouTube della città di Castel San Pietro, clicca qui per aprirlo
In occasione della Giornata della Memoria, mercoledì 27 gennaio alle ore 20:00, ti aspettiamo sul canale YouTube della città di Castel San Pietro per "Suoni e racconti della Memoria", una produzione della Stagione Teatrale a cura della Bottega del Buonumore, un'emozionante e inconsueta riflessione sulla Shoah per non dimenticare e mantenere vivi i ricordi, con il presidente di Vitruvio Gabriele Bernardi, l'attore Davide Dalf
Ma cosa significa ricordare?
La memoria non è una cosa ovvia, dobbiamo allenarla e considerarla nella nostra quotidianità, per non perderla e cadere negli errori del passato. Invita tutti noi a combattere i nuovi razzismi e a difendere convivenza e integrazione. Non è scontato parlarne.
L'afflusso di rifugiati da Siria, Iraq, Afghanistan ed Eritrea, così come altri rifugiati in fuga dalla povertà estrema, continua a sollevare interrogativi morali e preoccupazioni. Praticare la memoria è un impegno da assumere per ciò che è stato e per quello che vogliamo sia il futuro.
I racconti di Vitruvio
La serata "Suoni e Ricordi della Memoria" è dedicata al Klezmer, musica altamente simbolica in questa giornata, perché nasce da una fusione tra Oriente e Occidente. Grazie ai musicisti faremo un viaggio intorno al mondo, inseguendo le note che hanno accompagnato popolazioni migranti, che hanno superato confini, che si sono fatte portatrici di emozioni e sentimenti. La musica è un linguaggio universale, raggiunge i cuori prima che le parole inizino a formare frasi.
In questo contesto, Gabriele Bernardi ricorderà la genesi di uno dei percorsi più fortunati e amati dell'Associazione Vitruvio Tra-ghetto, l'Inferno di Bologna che ha portato decine di migliaia di curiosi nei sotterranei del Torrente Aposa, partendo dal ghetto ebraico della città, in compagnia di Dante Alighieri, musicisti klezmer e l'immancabile Onorina Pirazzoli. Un surreale viaggio nel tempo dall'Inferno Dantesco ai suoi riferimenti bolognesi, una mescolanza di storia, cultura, teatro e musica che armoniosamente iniziava da Piazza San Martino e, sempre sotterreaneamente, sbucava in Piazza Minghetti.
Come non ricordare poi il Festival musicale "Klezmer & Dintorni", che nel 2021 festeggia la sua 14a edizione ormai di casa al Sostegno del Battiferro, ed è animato da band che raccontano culture e storie differenti, con repertori anch’essi assai eterogenei, in cui le sonorità klezmer si fondono con quelle di altre tradizioni popolari. Il patrimonio della musica klezmer non appartiene a un’unica regione del mondo, ma ha casa un po’ ovunque sia giunta la diaspora ebraica e nel tempo ha ispirato e si è fatto ispirare da un'infinità di sonorità popolari e colte.
Perché non perdere "Suoni e racconti della Memoria"?
Le tecnologie digitali ed elettroniche hanno aggiunto nuove possibilità e nuovi confini all’universo musicale che ci circonda e che diviene sempre più complesso. Virtualmente saremo seduti fianco a fianco per lasciarci ispirare dal fascino che le musiche di tradizione orale ci trasmettono. Dal palco ci racconteranno le storie che hanno "scritto" una vecchia canzone Yiddish o scopriremo il significato di un altro brano. Saremo sbalorditi da quanto tutti possiamo riconoscerci nella musica del passato esattamente come nella musica di un altro paese. Sembra poco, ma in realtà è un concetto vertiginoso. La musica ci colpisce nel profondo senza che si possa sapere il perché. La musica tradizionale ci parla spesso di sogni, di mancanze, di partenze e lunghissimi ritorni. E poi ancora ci narra di guerre e pacificazioni, di speranze e rinnovamento. Musica e parole diventano spesso un modo di ingannare l’attesa di difficile ritorno, un modo per vedere più vicina una meta, di ricordare la propria casa. Oggi ne abbiamo bisogno più che mai. Ti aspettiamo!
Difficolta' percorsi
Tutte le nostre escursioni guidate sono pensate nell'ottica della riscoperta del territorio in movimento, snodandosi come un racconto, tappa dopo tappa, nei luoghi toccati.
I nostri passi non sono il fine, ma lo strumento per un'esperienza diretta e completa.
I percorsi sono scanditi nell'arco delle tempistiche segnalate in ciascuna scheda, insieme alla descrizione del percorso e a eventuali altre indicazioni, come per esempio la necessità di torce elettriche.
I nostri livelli di difficolta':
TrU: trekking urbano
Itinerari che prevedono un racconto della città fuori dagli schemi tradizionali della classica visita guidata. I nostri trekking urbani sono iniziative semplici e alla portata di tutti, dove il racconto e la lettura del territorio sono assoluti protagonisti. Non confondiamo la difficoltà e accessibilità di un'iniziativa con la sua capacità di sorprendere, non si tratta di percorsi per neofiti, ma per curiosi e amanti della storia e della natura, pronti a viverla lentamente in ogni suo più piccolo dettaglio.
Si raccomandano scarpe comode con suola antiscivolo e vestiario adeguato alla stagione.
T: turistico
Itinerari semplici su strade secondarie, sentieri comodi, privi di particolari difficoltà. Richiedono una certa abitudine alla camminata.
Si raccomandano calzature adeguate con suola antiscivolo e vestiario consono alla stagione.
T/E: turistico/escursionistico
Una via di mezzo fra la categoria turistica e quella escursionistica. Un passo leggermente ulteriore verso un percorso più impegnativo.
Si raccomandano calzature da trekking e vestiario adeguato alla stagione.
E: escursionistico
Itinerari quasi sempre su sentieri, talvolta, con tratti fuori pista. Possono svolgersi su terreni rocciosi o pendii ripidi, possono esserci punti scivolosi, ma senza tratti esposti o pericolosi. Pur richiedendo una maggiore abitudine/predisposizione alla camminata in natura, sono perfetti per chiunque abbia voglia di muoversi e cerchi qualcosa di più dinamico. Si raccomandano calzature da trekking e vestiario adeguato alla stagione.
EE: escursionista esperto
Non abbiamo in calendario percorsi per questa categoria, prediligiamo l'inclusione e scegliamo itinerari che non mettano a rischio chi ci segue.
Cuore di gesso: escursione fra i borghi minerari inghiottiti dalla citta'
Percorso realizzato nel rispetto delle distanze di sicurezza, visto il DPCM del 14 gennaio 2021 - come da art. 1, d: oltre a linee guida della Città metropolitana di Bologna
prenota online!
POSTI LIMITATI - Prenotazione obbligatoria
Ritrovo: domenica 31 gennaio (ore 18.30) - angolo via Toscana con via Luigi Fantini (lato piazzetta di San Ruffillo), Bologna
Prossime date: domenica 14 febbraio (ore 18.30); domenica 28 febbraio (ore 18.30)
Contributo a persona, in contanti all'accoglienza: 12,00 (€ 8,00 fino agli 11 anni) - iniziativa non adatta ai minori di 8 anni.
Durata: 2 ore circa
Difficoltà percorso: T/E - Cosa significa? Clicca qui per approfondire
Info e prenotazioni: tel. 329 3659446 - associazione.vitruvio@gmail.com
Necessarie scarpe da trekking e richiesta almeno una torcia ogni due persone
Un viaggio anomalo, partendo dalla piazza di un borgo millenario, quello di San Ruffillo, sull'antica strada per la Toscana, per poi allontanarci, riscoprendo passo dopo passo una nuova dimensione urbana, sfiorando angoli che si svelano sagomati, una scalpellata alla volta, nei cristalli lucenti di gesso. Angoli dove il tempo stesso pare essersi pietrificato.
Un'escursione il cui cuore è la roccia, che si rivela nei borghi minerari ormai inghiottiti dalla città e a cui si aggiunge una finestra su una collina segreta, attraversata nella pace della sera, inoltrandoci fra il bosco, le vigne ed i pregiati olivi, camminando lungo cavedagne private, rese fruibili per l'occasione.
Il percorso è ad anello e prevede una tappa speciale al Borgo Gessaiolo, dove ai racconti di generazioni di cavatori di gesso si aggiungerà un brindisi a base di vino prodotto nelle vigne che avremo appena sfiorato.
Il Torrente e il Drago: trekking per famiglie con bambini
Percorso realizzato nel rispetto delle distanze di sicurezza, visto il DPCM del 14 gennaio 2021: oltre a linee guida della Città metropolitana di Bologna
Iniziativa consigliata per bambini dagli 8 agli 11 anni

Posti limitati, prenotazione obbligatoria
Ritrovo e termine: sabato 30 gennaio (ore 18.30) - in fondo a via Cracovia, ingresso Parco dei Cedri (via Cracovia 29, Bologna). Termine presso il punto di partenza.
Prossime date: sabato 6 febbraio (ore 18.30);
Contributo a persona da corrispondere in contanti all'accoglienza: € 7,00
Durata: due ore circa
Difficoltà percorso: TrU - Cosa significa? Clicca qui per approfondire
Info e prenotazioni: tel. 329 3659446 - associazione.vitruvio@gmail.com
Richieste scarpe chiuse con suola antiscivolo e almeno una torcia ogni due persone
Un percorso pensato per i più piccoli, che ci porta lungo il Savena, la vena d’acqua di Bologna: non solo un torrente, ma un prezioso corridoio verde che taglia la città verso la pianura. Partiti dall' Oasi a Libera Evoluzione curata da WWF Bologna, ci inoltreremo a piccoli passi nel buio, armati di torce, in questo, altrettanto piccolo, viaggio nella natura urbana.
Cammineremo lungo un torrente il cui passato è fatto di battaglie, di mulini, le cui acque canalizzate furono vitali per l’economia della città della seta, ma anche fonte di leggende. Durante la camminata, racconteremo la storia del mitico Drago di Bologna di Ulisse Aldrovandi, icona della zoologia fantastica bolognese.
Una leggenda che ci permetterà di indagare sulla reale natura di questa creatura strisciante e sibilante.
Cosa c’è di vero nella storia del Drago di Bologna? Lo scopriremo insieme.
Castelli in aria, Rovine in terra - Speciale
Percorso realizzato nel rispetto delle distanze di sicurezza, visto il DPCM del 5 gennaio 2021: oltre a linee guida della Città metropolitana di Bologna
prenota online!
POSTI LIMITATI - Prenotazione obbligatoria
Ritrovo: via Altabella, angolo via Fossalta, Bologna
Contributo a persona, da corrispondere in contanti all'accoglienza: € 12,00 spettacolo
Info e prenotazioni: tel. 329 3659446 - associazione.vitruvio@gmail.com
Durata: un'ora e mezza circa
Come accennato, la zdàura di Bologna Onorina Pirazzoli ci racconterà di Matilde di Canossa, che può essere definita senza alcun dubbio una delle figure femminili più interessanti dell’Alto Medioevo. Conosceremo l'intrigante storia del doppio campanile della Cattedrale di San Pietro, edificio che ha subito profondi cambiamenti attraverso i secoli e oggi ci appare nella sua immutabile magnificenza dopo aver passato terremoti, incendi ed essere rinato attraverso innumerevoli ricostruzioni.
Bologna ci rivelerà ancora una volta meraviglie che non credevamo possibili, a Onorina il compito di mostrarci le tracce di come la città sia mutata dal periodo romano a quello medievale.
Cosa è successo al castello? Perché è scomparsa la piazza che conteneva il centro della città? Scopriremo queste e altre curiosità attraverso storie emozionanti e divertenti.
Uno spettacolo imperdibile: esploreremo il centro di Bologna facendo pronostici e programmi per l'anno nuovo ascoltando le previsioni astrologiche di Onorina!
REGALA BOLOGNA CON VITRUVIO
ACQUISTA UN BIGLIETTO REGALO
*** Onorina Pirazzoli, arzdàura e zdàura di Bologna" sono marchi registrati ®.
*** Ogni abuso sarà perseguito penalmente. ***
Bologna è un dono: dillo con un biglietto a Natale e per tutte le Feste
Basta un clic per regalare percorsi nel verde, visite guidate, trekking urbano e libri sulle meraviglie di Bologna.
Questo Natale, e l'intero periodo delle Festività, si presenta in maniera del tutto nuova rispetto a ciò che ci si sarebbe mai immaginato. Il nostro pensiero va ben oltre la lista di regali da confezionare e alberi da agghindare.
Mai come quest'anno la stagione natalizia ha a che fare con il dare più che con il ricevere.
Un gesto d'amore verso chi vogliamo bene, che sia caldo come un abbraccio
Abbiamo pensato a lungo come presentare i pacchetti natalizi di Vitruvio. Donare sprigiona energia positiva e la nostra proposta contiene un dono inimitabile, intimamente caro: Bologna.
Se vuoi regalare qualcosa di speciale e veder comparire l'emozione sul volto di amici e parenti, Vitruvio ti dà la possibilità di donare le sue iniziative con la formula del biglietto aperto per VISITE GUIDATE (€10,00) o PERCORSI/SPETTACOLI ( €12,00), il PACCHETTO "LUCIO DALLA" (€ 32,00). Sarà possibile acquistare anche il libro "Guida ai draghi e serpenti della Bologna Metropolitana" ( €10,00) e i libri della collana "Fatterelli Bolognesi" di Minerva Edizioni (€9,00)
SCEGLI CON IL CUORE, REGALA UN'INTERA CITTA'
- Acquista il biglietto PERCORSO/SPETTACOLO (€ 12,00)
- Acquista il biglietto VISITA GUIDATA (€ 10,00)
- Acquista il pacchetto VISITA ALLA CASA DI LUCIO DALLA + SPETTACOLO "LUCIO E OMBRE" (€32,00)
- Acquista il libro "Guida ai draghi e serpenti della Bologna Metropolitana"(€ 10,00)
- Acquista uno dei libri della collana fatterelli bolognesi - minerva edizioni (€ 9,00)
MODALITA' DI ACQUISTO
Puoi pagare i biglietti ordinati e/o dei libri in due modi:
c/c vitruvio
IBAN: IT04A0306902506100000003644
paypal
facendo clic su "aggiungi al carrello" nella pagina dedicata
MODALITA' DI RITIRO BIGLIETTI
Vitruvio spedirà direttamente nella vostra casella di posta elettronica i biglietti acquistati, pronti per essere stampati e messi in busta...o spediti telematicamente ai destinatari.
In alternativa, ci si potrà accordare per ritirare di persona i biglietti stampati, su appuntamento, presso l'accoglienza delle iniziative di Vitruvio con un sovrapprezzo su ogni biglietto di € 0,50.
Certosa: Natura e Morte - passeggiata guidata
NUOVO PERCORSO
Percorso realizzato nel rispetto delle distanze di sicurezza, visto il DPCM del 14 gennaio 2021: oltre a linee guida della Città metropolitana di Bologna
prenota online!
Posti limitati, prenotazione obbligatoria
Ritrovo: domenica 31 gennaio (ore 15.00) - Complesso monumentale della Certosa, Via della Certosa, 18, presso l'ingresso principale, Bologna
Prossime date: domenica 7 febbraio (ore 15.00); domenica 14 febbraio (ore 15.00)
Contributo a persona da corrispondere in contanti all'accoglienza: € 10,00 percorso + € 2,00 devoluti per il restauro del Cimitero Monumentale.
Durata: un'ora e mezza circa
Info e prenotazioni: tel. 329 3659446 - associazione.vitruvio@gmail.com
Un tuffo nel Giardino della Nostalgia, nell'estetica e nella botanica della Morte e, al contempo, nel simbolismo della vita.
Un viaggio nel giardino della memoria, lungo le siepi e fra le alberature che cingono i sepolcri. Piante a foglie caduche: pioppi, faggi, gelsi.., inseguono le stagioni in un perenne rinnovamento, mentre i sempreverdi resistono impassibili. Elementi complementari riccamente intrecciati in scenografie che danno umanità e spettacolarità a questo luogo senza tempo. Ci inoltreremo nel giardino della nostalgia, nell’estetica, nella botanica della morte e, al contempo, nel simbolismo della vita. Una piccola passeggiata nel verde nascosto all'interno della cinta di questa sorprendente, monumentale città dei morti, un museo all'aperto, dove tutto ci si aspetterebbe di incontrare tranne la vita nelle forme cangianti di una silente natura urbana. Ad accompagnarci sarà Francesco Nigro, guida ambientale regionale, biologo naturalista.
Per Una Selva Oscura
NUOVO PERCORSO
Percorso realizzato nel rispetto delle distanze di sicurezza, visto il DPCM del 14 gennaio 2021: oltre a linee guida della Città metropolitana di Bologna
prenota online!
Posti limitati, prenotazione obbligatoria
Ritrovo e termine: domenica 24 gennaio (ore 10.00) - presso l'ingresso del parcheggio principale del Parco Cavaioni di fronte al civico 4 di via Cavaioni, Bologna
Prossime date: sabato 6 febbraio (ore 10.00); sabato 13 febbraio (ore 10.00)
Contributo a persona da corrispondere in contanti all'accoglienza: € 10,00 - iniziativa sconsigliata ai minori di 14 anni
Durata: tre ore e mezza circa
Difficoltà percorso: E - Cosa significa? Clicca qui per approfondire
Info e prenotazioni: tel. 329 3659446 - associazione.vitruvio@gmail.com
Attenzione
Percorso dinamico, pensato per persone abituate a camminare, senza problemi motori. A seconda della stagione tratti potenzialmente scivolosi, necessarie scarpe da trekking, consigliati scarponcini alti a protezione delle caviglie (no scarpe da ginnastica o altre calzature).
Il 2021 è l'anno dedicato al Sommo Poeta e per celebrarlo Vitruvio propone una camminata che sfiora suggestioni dantesche alle porte di Bologna. Dimenticate ogni "diritta via" e preparatevi ad una" selva selvaggia e aspra e forte".
Una discesa vorticosa nella valle del Torrente Ravone "là dove 'l sol tace" mentre il torrente "rovina in basso loco". Le suggestioni di un luogo selvaggio alle spalle della città, l'odore del bosco, la sorpresa degli affioramenti gessosi in una camminata dinamica che lascia spazio ad alcune improbabili e sorprendenti storie della nostra prima collina.
Black-Trek: la piccola Bologna in nero
Percorso realizzato nel rispetto delle distanze di sicurezza, visto il DPCM del 14 gennaio 2021: oltre a linee guida della Città metropolitana di Bologna
prenota online!
Posti limitati, prenotazione obbligatoria
Ritrovo: venerdì 29 gennaio (ore 19.00) Via Ferrarese 111, angolo parcheggio di Via di Saliceto, Bologna
Prossime date: domenica 7 febbraio (ore 18.30); venerdì 12 febbraio (ore 19.00)
Contributo a persona da corrispondere in contanti all'accoglienza: € 10,00
Durata: due ore circa
Difficoltà percorso: TrU - Cosa significa? Clicca qui per approfondire
Info e prenotazioni: tel. 329 3659446 - associazione.vitruvio@gmail.com
non adatto ai minori di 14 anni
Una breve camminata urbana serale per le vie della "Bolognina", immersi nelle sue ombre, un passo alla volta seguendo binari fantasma.
Dettagli inaspettati svelano fuligginose vicende del passato e sfumano nelle suggestioni nere di una passeggiata che, dalla prima periferia, lambisce la città vecchia e la sua Cerchia segnata da Porta Galliera.
Una zona dove sono evidenti ferite ancora aperte, sfiorate, ma non toccate, in questo percorso che si perde in quanto di lontano e meno noto, sia ancora percepibile fra pieghe cittadine. Una nuova piccola Bologna ancora memore dello scalpitio dei cavalli, del fragore di battaglie, dell'insanguinarsi di divise nell'incalzare galoppante del tempo e del "progresso".
Acque della prima collina, percorso storico-ambientale
Percorso realizzato nel rispetto delle distanze di sicurezza, visto il DPCM del 5 gennaio 2021: oltre a linee guida della Città metropolitana di Bologna
prenota online!
Posti limitati, prenotazione obbligatoria
Ritrovo: ingresso Giardini Margherita a Porta Santo Stefano, Bologna
Prossime date:
Contributo a persona da corrispondere in contanti all'accoglienza: € 10,00
Durata: due ore circa
Info e prenotazioni: tel. 329 3659446 - associazione.vitruvio@gmail.com
Il percorso e' adatto a tutti e non presenta particolari difficolta'
Richiesta una torcia ogni due partecipanti
Vitruvio, in collaborazione con WWF Bologna Metropolitana propone una passeggiata ambientale serale alla scoperta del reticolo idraulico bolognese immediatamente a sud della città.
Una passeggiata urbana, a tutti gli effetti fuoriporta, per le vie ai piedi delle colline, fra rii, sorgenti, canali , ex mulini e raccolte d’acqua nascoste. Il tutto partendo da una piccolissima oasi urbana, lo Stagno Didattico gestito da WWF Bologna, nella cornice romantica dei Giardini Margherita, quindi attraversando il parco e raggiungendo la Fonte Remonda, per continuare la passeggiata e terminare con uno splendido affaccio serale su Bologna in cima alla collina di San Michele in Bosco.
Protagonista del percorso sarà dunque l’acqua, dagli aspetti legati alla natura e storia del territorio, a quelli correlati all’evoluzione del suo approvvigionamento nei secoli, dai racconti di vita quotidiana di tempi che furono, alle storie ormai quasi dimenticate.
Altri articoli...
- Alla Rocca
- Giganti di Pianura
- Di Notte alla Chiusa
- Urban Trekking Navile: Raccontando Bologna Città d'Acqua
- The Vitruvio Horror Live Show 2020
- Il Tramonto degli Dei - speciale ultimo tramonto dell'anno
- Pronti, partenza: Via degli Dei
- In cammino fra i due laghi: storia, natura, acqua ed energia
- D'oro e d'argento: trekking al tramonto nelle Valli d'Argenta
- D'oro e d'argento: trekking all'alba nelle Valli d'Argenta
- La Montagna Sacra, escursione a Montovolo
- Wunderchannel, quando il Navile meraviglia
- L'occhio di Una Finestra sul Cortile
- Nel Delta fra Bosco e Acqua: trekking nella Pineta di San Vitale
- Archi-Vitruvio: Perché Vitruvio?
- Archi-Vitruvio: Dai sotterranei al Delta
- Archi-Vitruvio: dai sotterranei a un cocktail con Marinetti
- Archi-Vitruvio: il solaio più incredibile di tutti, il sottotetto di San Petronio
- Archi-Vitruvio: un affaccio straordinario
- Archi-Vitruvio: Gommo...che?
- Archi-Vitruvio: cosa significa raccontare una città?
- Archi-Vitruvio: Come nasce TRA-GHETTO, l'Inferno di Bologna?
- Onorina Pirazzoli in pillole video
- I libri consigliati da Onorina Pirazzoli
- Zdàura Moderna: tutti i numeri della rivista
- ARCHI-VITRUVIO: ti portiamo dentro casa di Vitruvio
- PANFILIA
- Una finestra sul cortile: raccontaci Bologna
- Com'è Profondo il...Navile: Il canale d'acqua che trasmette Dalla
- Un po' di pazienza... programmiamo per il futuro!