www.vitruvio.emr.it

Archi-Vitruvio: un affaccio straordinario

UN AFFACCIO STRAORDINARIO COME SPUNTO PER UN PERCORSO UNICO

a cura di Emilio Pieraccioni
Uno degli aspetti più interessanti che sta alla base di tante nostre iniziative è il momento in cui si cerca un nuovo percorso. Trovare un luogo sufficientemente attraente che possa valer la pena visitare e che sia perfetto protagonista di una storia degna di essere raccontata. Spesso l' opportunità deriva dalla disponibilità di visitare siti da una prospettiva diversa, unica, come le terrazze panoramiche realizzate sulle facciate della Basilica di San Petronio durante i lavori di restauro. In quel caso l'affaccio straordinario sulla piazza, la vista mozzafiato, giustificavano senza ombra di dubbio la prima regola. Ma proprio la grandezza della sua attrattiva generava l'imbarazzo su come scegliere il tema del racconto. Di che cosa parlare? Anzi, di che cosa, non parlare, tante erano le meraviglie che si estendevano sotto i nostri occhi? Con quale principio tacere una cosa a favore di un'altra dato che non sarebbe stato possibile parlare di tutto? E quale filo conduttore adottare?
Anche in quel caso fu lo stesso problema a trovare la soluzione. Intanto risultava ovvio che una tale meraviglia dovesse avere i suoi tempi di assorbimento, in pratica dovevamo lasciare che ognuno si riempisse gli occhi senza che qualcun altro gli riempisse anche le orecchie. Infatti c'era la tentazione di lasciarla come un'esperienza silenziosa. Contemplativa.
Durante il primo sopralluogo sarei restato lì ben oltre il tempo che ci era concesso, solo ad ammirare, rapito dalla maestosità della visione. Tutta la piazza compresa in un'unico sguardo aereo, Palazzo del Podestà così perfettamente inquadrato e completo da apparire come una miniatura tanto da desiderare di farmelo incartare per portarlo a casa e metterlo sopra al comò. Le torri che spuntavano molto più numerose di quanto non ci si aspettasse dato che alle conosciute si aggiungevano i tanti campanili e le torri che non erano visibili alla base, ma si ergevano sopra i tetti delle case che gli erano state costruite attorno e... insomma, Bologna! Tutto il centro e oltre, con tutte le sue straordinarie unicità. Appunto! Questo appariva e questo era il tema che permetteva di trovare quel filo conduttore per raccontare la nostra storia potendo concentrarsi su una cosa e omettendone tante altre. Bologna! Questo stavamo guardando. E la vedevamo dall'alto, abbracciata in un'unico sguardo con le sue mille peculiarità. Quindi il tema doveva essere Bologna sopra ad ogni altro sotto tema.
Bisognava che, se si parlava delle torri lo si facesse per descrivere Bologna, se si parlava della piazza o delle campane o dei portici lo si facesse con quella prospettiva e non all'inverso. Bologna sopra a tutto, quindi. Il luogo ci ispirò il titolo che ci ispirò il taglio, le eccellenze bolognesi, le cose tra le tante che avevamo sotto il naso, per le quali Bologna era diventata nota e con le quali aveva scritto un nuovo record.
Un titolo che conteneva più dettagli, era Bologna sopra a tutto, perchè vedevamo Bologna da sopra, perchè parlavamo degli aspetti per cui Bologna eccelleva e perché, di tutto quel che si diceva, appunto, era soprattutto di Bologna che si parlava. Così è nato il percorso BOLOGNA SOPRA-TUTTO con finale sul terrazzo delle Basilica di San Petronio.

Qui un video-ricordo:

 

 

 

Clicca qui e scopri altre esperienze nell'Archi-Vitruvio

THE VITRUVIO HORROR LIVE SHOW

30 OTTOBRE - 1 NOVEMBRE 2020

Tre giorni di orribile divertimento per THE VITRUVIO HORROR LIVE SHOW: una dodicesima edizione con ben 25 appuntamenti e 9 iniziative da provare. Un'offerta fatale tra alchimia e storie bolognesi e le antiche tradizioni celtiche rivissute nei sotterranei del Teatro Romano, queste le due novità per il pauroso appuntamento con lo speciale Halloween di Vitruvio.

Clicca qui per scoprire il programma e prenotare i tuoi posti

WEEKEND DI TREKKING URBANO CON VITRUVIO

30 OTTOBRE - 1 NOVEMBRE 2020

In occasione della XVIIa Giornata Nazionale del Trekking urbano, Vitruvio ha preparato tre iniziative per un intero weekend di passeggiate nel verde, da venerdì a domenica potremo vivere insieme itinerari ricchi di sorprese:

30 ottobre, ore 18.00 - Urban Trekking Navile: Raccontando Bologna Città d'Acqua
31 ottobre, ore 10.00 - Oltre le cime degli alberi
1 novembre, ore 16.00 - Colli Gaudenti: Trekking alle porte di Bologna


Clicca qui per scoprire gli itinerari e prenotare i tuoi posti

 

LE PROPOSTE DI VIAGGIO A Barcellona

BARCELLONA SOTTOSOPRA 2020

24-28 settembre 2020
Festa della Mercé

UNA CASA PER TE A BARCELLONA

 

Lo sapevi di avere un amico che ti offre casa sua a Barcellona? Chi è? Vitruvio!

Vieni a casa tua: Vitruvio ti propone un appartamento nel cuore di Barcellona per sentirti a casa anche in viaggio.

Clicca qui per saperne di più
sull'offerta di un appartamento a Barcellona

 
 

Alla scoperta di Bologna divertendosi!

logo Battiferro

esperienze e approfondimenti per giovani esploratori  

La storia di Bologna e le sue meraviglie in iniziative su misura per i più giovani, pensate per essere proposte in classe e inserite nel programma scolastico: visite guidate mirate, spettacoli itineranti, cacce al tesoro, percorsi nel verde della città... 

CLICCA QUI PER SCOPRIRE DI PIU' SULLE PROPOSTE LUDICHE E DIDATTICHE

Calendario iniziative

Le visite guidate in centro a Bologna

Vitruvio propone tantissime visite guidate, per farci apprezzare luoghi del centro storico di Bologna poco conosciuti o mai visti. Questi itinerari sono condotti da guide esperte.Scopri di più

 

Collabora con noi


  Vitruvio è sempre alla ricerca collaboratori per i suoi itinerari e per il Battiferro.
Clicca qui per saperne di più

Regala Bologna e Barcellona con Vitruvio

CONSULTA LA PAGINA DEDICATA AI REGALI
DA POTER FARE CON VITRUVIO

Spettacoli, visite guidate, un pacchetto viaggio a barcellona e un libro appena uscito su Bologna 
chiedi info

Le visite-spettacolo con Onorina Pirazzoli


Le visite-spettacolo che hanno Onorina Pirazzoli come guida speciale raccolte in un breve elenco da consultare. Scopri di più

 

Trekking Urbano

percorsi storico-naturalistici in centro storico e nel verde di Bologna

LEGGI TUTTO

Per prenotare

Puoi contattarci telefonicamente (anche nei giorni festivi) tel. 329 3659446
oppure scrivere una mail a associazione.vitruvio@gmail.com

 

Speciale TG1

Vitruvio ha accompagnato la giornalista del TG1 Carlotta Mannu a Bologna per realizzare un servizio sui sotterranei e sulle attività turistiche a essi collegati. Una bella occasione per rivedere alcuni dei luoghi celati della città, come ad esempio il Serraglio del torrente Aposa, che negli anni passati in tanti hanno potuto visitare partecipando alle nostre visite e ai nostri spettacoli. Non poteva mancare la zdàura Onorina Pirazzoli
Clicca per guardare lo speciale 

 

Feed RSS

Su Expedia

Vitruvio è anche sulla guida di viaggio Expedia
un vero e proprio punto di riferimento online per organizzare i propri viaggi!
Visita la pagina su Expedia

Chi E' Onorina Pirazzoli

UNA ZDAURA MODERNA

Lei è la zdàura, la madre di ogni massaia e di ogni donna che abbia sfaccendato per Bologna, da quando le due Torri non erano più grandi di due grissini. Per saperne di più...


Trekking Urbano

Questo sito utilizza cookies per personalizzare l'esperienza di navigazione degli utenti. Facendo click sul pulsante "Chiudi" si acconsente all’utilizzo dei cookies.