Vitruvio Bologna: visite guidate, trekking e spettacoli

Felsina e la leggenda di Aposa - Fatterelli Bolognesi - Halloween edition

iniziativa adatta per famiglie con bambini

prenota online!
Le. date:
 domenica 2 novembre (ore 11.00 e ore 15.00 - The Vitruvio Horror Live Show 2025)
Ritrovo: Via Rubbiani angolo Viale Panzacchi, Bologna
Contributo a persona, in contanti all'accoglienza: € 9,00.  Gratuito per i minori di 6 anni
Durata: un'ora e trenta circa
Posti limitati, prenotazione obbligatoria
Info e prenotazioni:  tel.  329 3659446 - associazione.vitruvio@gmail.com 

Personaggi e interpreti: Onorina Pirazzoli (Monica Corsi)

A cura di Associazione Vitruvio e Minerva Edizioni

Ti presentiamo lo spettacolo itinerante più avvincente e affascinante che tu abbia mai immaginato: "Felsina e la leggenda di Aposa - Fatterelli Bolognesi" in versione Halloween per la 17a edizione di The Vitruvio Horror Live Show, che vi condurrà attraverso storie di amore, mistero e avventure che hanno plasmato Bologna nei secoli. Il percorso si svolge completamente in superficie.

 

Lo spettacolo itinerante

In una Bologna che si veste di ombre, misteri e leggende, rivive la storia della principessa Aposa, legata per sempre alle acque sotterranee che scorrono invisibili sotto i nostri piedi. Il suo spirito inquieto si aggira ancora tra i vicoli e i torrenti nascosti della città, pronta a svelarsi a chi avrà il coraggio di ascoltare.

A guidarvi sarà la zdàura Onorina Pirazzoli (interpretata da Monica Corsi), capace di far ridere e rabbrividire nello stesso tempo. Con lei attraverseremo un percorso in superficie, ma con l’immaginazione scenderemo nel cuore oscuro della città d’acqua, dove vivono ancora i segreti del passato.

Tra apparizioni, racconti e personaggi dimenticati, conoscerete il principe etrusco Fero, la principessa dei Galli Boi Aposa, e i loro destini intrecciati da amore, morte e leggenda. Una storia che vi trascinerà tra realtà e soprannaturale, proprio nel periodo più magico e misterioso dell’anno.

 

Il percorso ci porterà a seguire idealmente il corso del torrente Aposa, senza mai scendere nel sottosuolo, ma esplorandolo come se fluttuassimo tra passato e presente. Con l'inconfondibile narrazione di Onorina, scopriremo antichi segreti della città d'acqua, che solo chi osa guardare sotto la superficie potrà cogliere.

Perché partecipare?

  • Perfetto per famiglie con bambini curiosi e amanti delle storie di mistero.
  • Un viaggio che intreccia teatro, narrazione e leggenda, trasformando Bologna in un palcoscenico di ombre e suggestioni.
  • Un’esperienza unica per vivere Halloween tra storia e immaginario, senza mostri di plastica, ma con i veri fantasmi della città.
  • I piccoli (e anche i grandi!) potranno divertirsi a vestirsi da personaggi della leggenda di Aposa in versione Halloween (come orsi, principi, principesse, etc), oppure scegliere il loro travestimento preferito da strega, fantasma, vampiro o altra creatura della notte.

 

Sarà un'esperienza unica, che ti farà sentire come se stessi fluttuando nell'aria, intrappolato tra la realtà e la leggenda.

 

Per tua curiosità!

ecco una foto dal nostro archivio delle iniziative Vitruviane, in cui si vede riemergere dalla botola di Piazza Minghetti la zdàura Onorina Pirazzoli seguita niente meno che da Dante Aighieri:

 

Non perdere l'occasione di partecipare a questa straordinaria avventura che unisce miti e leggende, amore e destino universale.

L'iniziativa prende spunto dal libro illustrato Felsina e la leggenda di Aposa - Fatterelli Bolognesi (Minerva Edizioni)  e vi offre l'opportunità di vivere una esperienza unica insieme alla vostra famiglia.

 

 

INIZIATIVA INSERITA IN THE VITRUVIO HORROR LIVE SHOW 2025
(CON EVENTI DAL 23 OTTOBRE - 2 NOVEMRBE 2025)

 

 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

UNA CASA PER TE A BARCELLONA

 

Lo sapevi di avere un amico che ti offre casa sua a Barcellona? Chi è? Vitruvio!

Vieni a casa tua: Vitruvio ti propone un appartamento nel cuore di Barcellona per sentirti a casa anche in viaggio.

Clicca qui per saperne di più
sull'offerta di un appartamento a Barcellona

Regala Bologna con Vitruvio

CONSULTA LA PAGINA DEDICATA AI REGALI
DA POTER FARE CON VITRUVIO

OGNI REGALO E' UNA STORIA: DILLO CON UN BIGLIETTO

Spettacoli, visite guidate, SPETTACOLI ITINERANTI, PErcorsi nel verde e libri sulle meraviglie di Bologna 
chiedi info

Trekking Urbano

percorsi storico-naturalistici in centro storico e nel verde di Bologna

LEGGI TUTTO

Per prenotare

Puoi contattarci telefonicamente (anche nei giorni festivi) tel. 329 3659446
oppure scrivere una mail a associazione.vitruvio@gmail.com

 

Alla scoperta di Bologna divertendosi!

logo Battiferro

esperienze e approfondimenti per giovani esploratori  

La storia di Bologna e le sue meraviglie in iniziative su misura per i più giovani, pensate per essere proposte in classe e inserite nel programma scolastico: visite guidate mirate, spettacoli itineranti, cacce al tesoro, percorsi nel verde della città... 

CLICCA QUI PER SCOPRIRE DI PIU' SULLE PROPOSTE LUDICHE E DIDATTICHE

Le visite guidate in centro a Bologna

Vitruvio propone tantissime visite guidate, per farci apprezzare luoghi del centro storico di Bologna poco conosciuti o mai visti. Questi itinerari sono condotti da guide esperte.Scopri di più

 

Collabora con noi


  Vitruvio è sempre alla ricerca collaboratori per i suoi itinerari e per il Battiferro.
Clicca qui per saperne di più

Le visite-spettacolo con Onorina Pirazzoli


Le visite-spettacolo che hanno Onorina Pirazzoli come guida speciale raccolte in un breve elenco da consultare. Scopri di più

 

Speciale TG1

Vitruvio ha accompagnato la giornalista del TG1 Carlotta Mannu a Bologna per realizzare un servizio sui sotterranei e sulle attività turistiche a essi collegati. Una bella occasione per rivedere alcuni dei luoghi celati della città, come ad esempio il Serraglio del torrente Aposa, che negli anni passati in tanti hanno potuto visitare partecipando alle nostre visite e ai nostri spettacoli. Non poteva mancare la zdàura Onorina Pirazzoli
Clicca per guardare lo speciale 

 

Feed RSS

Chi E' Onorina Pirazzoli

UNA ZDAURA MODERNA

Lei è la zdàura, la madre di ogni massaia e di ogni donna che abbia sfaccendato per Bologna, da quando le due Torri non erano più grandi di due grissini. Per saperne di più...


Trekking Urbano

Questo sito utilizza cookies per personalizzare l'esperienza di navigazione degli utenti. Facendo click sul pulsante "Chiudi" si acconsente all’utilizzo dei cookies.