Vitruvio Bologna: visite guidate, trekking e spettacoli

The Vitruvio Horror Live Show 2025

23 ottobre - 2 novembre

The Vitruvio Horror Live Show 2025

* diciassettesima edizione *

Lo speciale halloween di vitruvio
otto GIORNI DI ORRIBILE DIVERTIMENTO con 55 apppuntamenti tra spettacoli imperdibili e percorsi di trekking urbano noir

 

POSTI LIMITATI - Prenotazione obbligatoria
 
Info e prenotazioni:
 tel. 329 3659446 - associazione.vitruvio@gmail.com 

Dal 23 ottobre al 2 novembre 2025, Bologna si trasforma nella capitale del mistero con la 17a edizione del The Vitruvio Horror Live Show, un’esperienza unica che catturerà l’immaginazione e il cuore di chi cerca brividi e meraviglia. Otto giorni con 55 appuntamenti imperdibili, tra spettacoli itineranti, trekking urbani noir, percorsi sotterranei e esperienze immersive, l’evento è pronto a svelare la Bologna più oscura e affascinante.

Un Halloween da brivido, dove la città diventa teatro di leggende, storie di fantasmi e miti inquietanti che risorgono nelle sue ombre più profonde. Il pubblico sarà accompagnato in un viaggio senza ritorno, tra luoghi misteriosi e segreti, che si trasformano in palcoscenici di incubi viventi.

 

"Oltre la soglia di Villa Clara - speciale racconti dall'ignoto con visita alla mostra Terrore in rassegna”, con i suoi corridoi silenziosi e stanze oscure, svelerà storie di presenze inquietanti e anime perdute, mentre i sotterranei del Canale di Reno e la Chiusa di San Ruffillo con "Ruffillo: i delitti della Chiusa" sveleranno antiche leggende e crimini dimenticati, nascosti sotto le acque e nelle pieghe della città.  Il percorso "Ruffillo: i delitti della Chiusa" è realizzato grazie alla collaborazione e concessione di Canali di Bologna. Le entrate raccolte da quest’iniziativa saranno destinate alla realizzazione di progetti di valorizzazione di Bologna Città d'Acqua.

 

La storica Montagnola si farà scenario di La Pancia di Bologna: dalla Montagnola ai suoi sotterranei - Halloween edition, un viaggio nei suoi sotterranei più bui, dove la memoria della città risuona attraverso storie di battaglie e segreti dimenticati.

Uno spettacolo itinerante che è un’immersione nelle pieghe più segrete della città, dove ogni angolo racconta una storia misteriosa. Il leggendario Teatro Anatomico dell’Archiginnasio diventerà, per un giorno, il palcoscenico di un racconto gotico inedito, in cui la scienza e la morte si intrecciano in un’atmosfera elettrizzante per "Onorina al Teatro Anatomico Halloween Edition".

Malvasia e Certosa saranno protagonisti di esperienze indimenticabili. La maestosa Villa Malvasia, conosciuta come “Villa Clara”, aprirà eccezionalmente le sue porte per far vivere "Malvasia: oltre la soglia di Villa Clara - Halloween Edition", un percorso tra le stanze oscure e misteriose della villa, dove i fantasmi del passato sembrano ancora aggirarsi. Inoltre, la Certosa accoglierà il pubblico con “Certosa: Natura e Morte - passeggiata guidata”, un'esperienza che unisce la bellezza naturale del cimitero monumentale e il simbolismo della morte, per un Halloween indimenticabile.

Le "Memorie Nere di Bologna" torneranno a raccontare il lato più oscuro della città con il trekking urbano che farà rivivere storie di crimini efferati, misteriose sparizioni e vendette implacabili, portando il pubblico tra i vicoli medievali della città, dove la giustizia delle ombre sembra ancora perseguitare i suoi abitanti.

La città si farà anche palcoscenico per "L'Offerta del Diavolo", uno spettacolo itinerante che esplorerà le leggende più oscure di Bologna. Onorina Pirazzoli guiderà il pubblico tra superstizioni medievali, storie di alchimisti, e il tentatore Asmodeo degli Asmodei, il diavolo che offrirà ricchezze e potere a chi avrà il coraggio di accettare la sua proposta.

Una delle esperienze più affascinanti e coinvolgenti per le famiglie sarà "Felsina e la leggenda di Aposa - Fatterelli Bolognesi - Halloween edition". Un viaggio immersivo nella Bologna misteriosa, pensato per famiglie e bambini, che esploreranno le leggende bolognesi, tra storia e mitologia, accompagnati dalla travolgente Onorina Pirazzoli. La leggenda della principessa Aposa, unita ai miti legati alle acque sotterranee di Bologna, prenderà vita in un’esperienza unica e affascinante, perfetta per grandi e piccini. I piccoli (e anche i grandi!) potranno divertirsi a vestirsi da personaggi della leggenda di Aposa in versione Halloween (come orsi, principi, principesse, etc), oppure scegliere il loro travestimento preferito da strega, fantasma, vampiro o altra creatura della notte.

In questi otto giorni, Bologna non sarà solo la città della storia, ma anche la città dei fantasmi, delle acque oscure e delle leggende senza tempo. Ogni angolo della città, dalle piazze affollate alle vie più nascoste, diventerà parte di un grande racconto collettivo, un viaggio tra il reale e l’irreale, dove il pubblico potrà immergersi nelle atmosfere più cupe e affascinanti.

Tra i protagonisti dell’evento, non mancheranno i celebri personaggi che hanno reso The Vitruvio Horror Live Show un’esperienza unica: la zdàura Onorina Pirazzoli, che guiderà il pubblico tra superstizioni e storie bolognesi, e le leggende di Bologna, che prendono vita nei luoghi più iconici della città.

 

Da GORGO: acque e orrore popolare nei sotterranei del Canale di Reno, che esplora l’immaginario lovecraftiano, fino a L’inganno dell’acqua scura, che fa vivere il lato più oscuro della città attraverso storie di tradimenti e vendette tra le acque millenarie di Bologna.

Questa edizione del The Vitruvio Horror Live Show è l'occasione per vivere una Bologna che non avreste mai immaginato, una città che sussurra racconti inquietanti, che rievoca i suoi fantasmi e invita tutti a esplorare i suoi sotterranei, reali e simbolici, in una delle esperienze più coinvolgenti e misteriose di sempre.

Non perdere questa occasione unica di scoprire la Bologna più misteriosa, più magica e, soprattutto, più spaventosa. Prenota subito il tuo posto, perché le esperienze sono a posti limitati e ogni spettacolo è pensato per offrire un’emozione unica, irripetibile.

 

IL CALENDARIO DELLE INIZIATIVE DI THE VITRUVIO HORROR LIVE SHOW 2024

 

giovedì 23 ottobre
prenota online!

venerdì 24 ottobre
prenota online!

sabato 25 ottobre 
prenota online!

domenica 26 ottobre
prenota online!

giovedì 30 ottobre
prenota online!

 venerdì 31 ottobre

prenota online!

 

sabato 1 novembre
prenota online!

 

domenica 2 novembre
prenota online!

 

 
 
 
 
 
 
 

Regala Bologna con Vitruvio

CONSULTA LA PAGINA DEDICATA AI REGALI
DA POTER FARE CON VITRUVIO

OGNI REGALO E' UNA STORIA: DILLO CON UN BIGLIETTO

Spettacoli, visite guidate, SPETTACOLI ITINERANTI, PErcorsi nel verde e libri sulle meraviglie di Bologna 
chiedi info

Per prenotare

Puoi contattarci telefonicamente (anche nei giorni festivi) tel. 329 3659446
oppure scrivere una mail a associazione.vitruvio@gmail.com

 

UNA CASA PER TE A BARCELLONA

 

Lo sapevi di avere un amico che ti offre casa sua a Barcellona? Chi è? Vitruvio!

Vieni a casa tua: Vitruvio ti propone un appartamento nel cuore di Barcellona per sentirti a casa anche in viaggio.

Clicca qui per saperne di più
sull'offerta di un appartamento a Barcellona

Trekking Urbano

percorsi storico-naturalistici in centro storico e nel verde di Bologna

LEGGI TUTTO

Alla scoperta di Bologna divertendosi!

logo Battiferro

esperienze e approfondimenti per giovani esploratori  

La storia di Bologna e le sue meraviglie in iniziative su misura per i più giovani, pensate per essere proposte in classe e inserite nel programma scolastico: visite guidate mirate, spettacoli itineranti, cacce al tesoro, percorsi nel verde della città...  

CLICCA QUI PER SCOPRIRE DI PIU' SULLE PROPOSTE LUDICHE E DIDATTICHE

Le visite guidate in centro a Bologna

Vitruvio propone tantissime visite guidate, per farci apprezzare luoghi del centro storico di Bologna poco conosciuti o mai visti. Questi itinerari sono condotti da guide esperte.Scopri di più

 

Collabora con noi


  Vitruvio è sempre alla ricerca collaboratori per i suoi itinerari e per il Battiferro.
Clicca qui per saperne di più

Le visite-spettacolo con Onorina Pirazzoli


Le visite-spettacolo che hanno Onorina Pirazzoli come guida speciale raccolte in un breve elenco da consultare. Scopri di più

 

Speciale TG1

Vitruvio ha accompagnato la giornalista del TG1 Carlotta Mannu a Bologna per realizzare un servizio sui sotterranei e sulle attività turistiche a essi collegati. Una bella occasione per rivedere alcuni dei luoghi celati della città, come ad esempio il Serraglio del torrente Aposa, che negli anni passati in tanti hanno potuto visitare partecipando alle nostre visite e ai nostri spettacoli. Non poteva mancare la zdàura Onorina Pirazzoli
Clicca per guardare lo speciale 

 

Feed RSS

Chi E' Onorina Pirazzoli

UNA ZDAURA MODERNA

Lei è la zdàura, la madre di ogni massaia e di ogni donna che abbia sfaccendato per Bologna, da quando le due Torri non erano più grandi di due grissini. Per saperne di più...


Trekking Urbano

Questo sito utilizza cookies per personalizzare l'esperienza di navigazione degli utenti. Facendo click sul pulsante "Chiudi" si acconsente all’utilizzo dei cookies.