Chi è Onorina Pirazzoli?
*** Onorina Pirazzoli e zdàura di Bologna sono
un marchio registrato ® dell'Associazione Vitruvio ***
La zdàura di Bologna Onorina Pirazzoli è la donna dietro lo straccio bagnato che danza sotto i portici di ogni via del centro, è l'ombra che si ingrandisce dentro ogni androne dove puoi sentire forte odore di varechina. Onorina Pirazzoli è la mano sopra al mattarello, il grembiule bianco di farina. Lei è la zdàura di Bologna, la madre di ogni massaia e di ogni donna che abbia sfaccendato per la città, da quando le due Torri non erano più grandi di due grissini. Lei è la testimone oculare, la pettegola, che ci può raccontare ogni aneddoto sulla città turrita. Perché c'era, perché c'è sempre stata. Lei è lo spirito stesso della bolognesità. Schietta, indomita, cinica. La donna che ha vinto tutte le battaglie, senza mai vincere una sola guerra. Ha tenuto testa a re e papi, ma è sempre rimasta l'Onorina: l'umiltà che non si arrende a nessuno e non guadagna niente, mai.
Qui la rivista Zdàura Moderna | Qui i libri consigliati da Onorina |
![]() |
![]() |
La zdàura Onorina Pirazzoli, inoltre, parla diverse lingue straniere (tra cui: inglese, spagnolo, francese, giapponese...):
![]() |
Un estratto video con la versione giapponese di Onorina Pirazzoli |
Gli spettacoli in programmazione con Onorina Pirazzoli:
Dammi il tiro dalla Torre: visita-spettacolo che vede la nostra zdàura alle prese con racconti e aneddoti, accompagnata da una guida. L'itinerario si dirama lungo le stradine e i portici del centro storico bolognese, attraversando il ghetto ebraico fino a giungere, al termine dell'itinerario, in un luogo solitamente non accessibile a cittadini e turisti: una torre nascosta nel cuore della città.
La pancia di Bologna: dalla Montagnola ai suoi sotterranei: visita-spettacolo per scoprire la storia del Parco della Montagnola. Con Onorina conosceremo meglio questa porzione di Bologna, arrivando nelle gallerie sotterranee del Pincio che un tempo erano adibite a rifugio antiaereo (custodita all'interno di Dynamo La Velostazione di Bologna)...
Scuffia in camuffa: Uno spettacolo itinerante in cui Onorina Pirazzoli parla delle "scuffie", le cotte, che nei secoli hanno fatto battere di passione i cuori dei bolognesi. Il percorso termina in un luogo sempre diverso, tenuto nascosto fino all'ultimo, "in camuffa"...
Bologna senza vie di mezzo: Un percorso nato dalla guida senza peli sulla lingua "Bologna senza vie di mezzo" (ed. Pendragon), di Vasco Rialzo e Danilo Masotti. Con gli autori Onorina andrà in giro per il centro storico a smontare miti consolidati e rivalutare luoghi poco conosciuti...arrivando infine a una piccola preziosità sotterranea custodita all'interno del GRAND HOTEL MAJESTIC "già Baglioni".
Ma che strega che sei: Un itinerario magico per conoscere la storia della stregoneria bolognese. Onorina Pirazzoli, insieme agli esperti dell'Occulto di Hermatena, affascina il pubblico con uno spettacolo coinvolgente incentrato sulle controverse figure femminili tacciate come "streghe" nel Medioevo cittadino... da Piazza Minghetti al Serraglio del torrente Aposa.
Una Gran Piazzata: Una visita guidata per ascoltare i racconti su Piazza Maggiore, ammirandola dall'alto del terrazzo della Basilica di San Petronio. Un'esclusiva possibile solo per i lavori di restauro che la stanno interessando. La zdàura Onorina mischierà la Storia che ha coinvolto personaggi importanti che hanno avuto a che fare con Bologna a piccoli accadimenti di vita vissuta... imperdibile.
Una Scossa da Paura: Una visita-spettacolo con la zdàura Onorina Pirazzoli e una guida di Tecnoscienza, per raccontare le storie di proto-industria, scienza e tecnica bolognese legate all'acqua. L'itinerario si svolge tra il Museo del Patrimonio Industriale, che documenta e divulga la storia economico-produttiva della città e del suo territorio dall’Età Moderna a quella Contemporanea, e il Sostegno del Battiferro.
DIVENTA FAN DI ONORINA SU FACEBOOK