Bologna: storie di uomini, acqua e vapore
nuovo percorso
prenota online!
POSTI LIMITATI - Prenotazione obbligatoria
Date e orari: sabato 7 febbraio (ore 15.00); sabato 21 febbraio (ore 15.00); sabato 7 marzo (ore 15.00); sabato 21 marzo (ore 15.00); sabato 4 aprile (ore 15.00)
Ritrovo: parcheggio Museo del Patrimonio industriale, Via Beverara 123, Bologna - (la zona è collegata al centro con la linea 30 che porta direttamente in Via della Beverara o con la linea 11A, fermata Navile)
Durata: 1 ora e mezza circa
In collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, l'Agenzia Regionale per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile e il Museo del Patrimonio Industriale e il Museo del Patrimonio Industriale
Contributo a persona, da corrispondere in contanti all'accoglienza: € 12,00 + € 3,00 per ingresso al Museo del Patrimonio Industriale
Info e prenotazioni: tel. 329 3659446 - associazione.vitruvio@gmail.com

Racconti che sfumano dall'Ottocento al Novecento, fra le storie di una vita popolare riflessa sulle acque dei canali, macchine idrauliche, ingranaggi sommersi e un progresso che scalpita, fatto di ferro, fuoco e sbuffi di vapore.

La visita si apre con un accesso alla conca di navigazione del Battiferro, memorie di mulini, pile da riso, cartiere e storie degli abitanti del canale, per poi continuare all'interno del Museo del Patrimonio Industriale.

Entrati nel cuore della fornace di fine Ottocento, nella galleria di cottura dei laterizi, ci si troverà immersi fra modelli idraulici storici, manufatti d'ottone splendente della collezione di Giovanni Aldini, ruote idrauliche, turbine, misuratori di portata.

Inoltre assisteremo alla nascita di un istituto tecnico forgiato sulle necessità del territorio. Un percorso nella rivoluzione industriale bolognese dalle più vecchie innovazioni alle nuove eccellenze.

Al termine dell'iniziativa sarà possibile continuare la visita al museo con le sue diverse sezioni, compresa quella dedicata alla proto-industria Bolognese legata alle acque. Sarà inoltre possibile acquistare il volume "Se il canale potesse parlare...".












.jpg)


