www.vitruvio.emr.it

Vitruvio e il mondo sotterraneo alla Biblioteca Renzo Renzi per "7 Mondi per Vederci Meglio"

DOMENICA 21 OTTOBRE
DALLE ORE 15.00 ALLE ORE 18.00
DOVE: Biblioteca Renzo Renzi - Cineteca di Bologna
Piazzetta Pasolini, 3/B - Bologna
° INGRESSO GRATUITO °

Punto di incontro: tavolo accoglienza di Vitruvio in Biblioteca Renzo Renzi (piazzetta Pasolini 3/b, Bologna)

Domenica 21 ottobre arriva l'iniziativa 7 MONDI PER VEDERCI MEGLIO alla Biblioteca Renzo Renzi - Cineteca di Bologna, nell'ambito del progetto Le Città Sane dei Bambini e delle Bambine.
L'Associazione Vitruvio ci sarà con un'iniziativa che ci racconterà il "mondo sotterraneo" di Bologna, dalle ore 15.00 alle 18.00 (con gruppi divisi in turni per l'itinerario). La partecipazione è gratuita.
 

"IL MONDO SOTTERRANEO" DI BOLOGNA CON VITRUVIO

TURNI gruppi:
ORE 15.00 - ORE 16.00 - ORE 17.00
* EVENTO GRATUITO *
Ritrovo: tavolo d'accoglienza di vitruvio alla biblioteca renzo renzi

Vitruvio racconterà ai bambini le curiosità che caratterizzano la Bologna percorsa dai sotterranei. Usciremo dalla Biblioteca Renzo Renzi e passando nel parco raggiungeremo il Porto della Salara dove si affaccia il Canale sotterraneo del Cavaticcio. Seguiremo il racconto delle vie d'acqua sotterranee, scoprendo la storia interessante del torrente Aposa, dei cunicoli sotterranei di Bagni di Mario, del perché Bologna viene chiamata Piccola Venezia, della finestrella di via Piella che si affaccia sul pittoresco Canale delle Moline. La narrazione di Vitruvio ci aprirà il mondo costituito dalla rete di Canali e attraverso la storia di questi luoghi sotterranei ripercorreremo varie epoche della città e riscopriremo importanti elementi di archeologia urbana bolognese.

Oltre al "Mondo Sotterraneo" di Vitruvio, alla Biblioteca Renzo Renzi  sarà possibile esplorare tanti altri mondi, grazie alla collaborazione di tante realtà coinvolte: il Mondo Umano, il Mondo Gioco, il Mondo dell'illusione, il Mondo Natura, il Mondo Creativo e il Mondo Incantato. In tutto 7 MONDI PER VEDERCI MEGLIO!

Al tavolo d'accoglienza di Vitruvio si potranno ricevere maggiori informazioni sulle iniziative dell'assocazione e avere delle anticipazioni sulle attività che realizzeremo per Halloween (The Vitruvio Horror Live Show 2018, quest'anno alla decima edizione), con possibilità di prenotare.

 

 

IL PROGETTO

La favola degli occhiali
Con i bambini per vedere bene

Il Comune e l’Azienda USL di Bologna aderiscono al progetto promosso dall’Ottica Garagnani 1926, in supporto alla salute pubblica, a favore dei bambini fra 0 e 14 anni con problemi di visione, appartenenti a famiglie residenti a Bologna seguite dai Servizi Sociali del Comune. Durante tutto il 2018 i bambini coinvolti nel progetto, cui verrà prescritto l’uso degli occhiali, potranno riceverli gratuitamente da Ottica Garagnani.

Le Città sane dei Bambini e delle Bambine” nasce nel 2008 come progetto pilota e sperimentale dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) e promuove i corretti stili di vita, in un’ottica di promozione della salute per il target 0-14.

E' frutto di un percorso di ampia co-progettazione con il Terzo Settore bolognese e di coordinamento degli interventi diretti alla promozione del benessere dei bambini e delle bambine, nell’ottica di favorire lo sviluppo della qualità di vita dei nostri “giovani cittadini”.

In particolare l’iniziativa di questa giornata, in occasione del mese mondiale dedicato alla VISTA, vuole offrire, attraverso un percorso di fantasia che fa esplorare 7 mondi diversi, occasione di gioco, divertimento e aggregazione tra i piccoli. Vi aspettiamo numerosi, augurandovi “Buona Visione”.

 
 

The Vitruvio Horror Live Show 2018

logo Battiferro

27 ottobre - 3 novembre 2018
The Vitruvio Horror Live Show - DECIMA edizione

 

I SOTTERRANEi DEL canale NAVILE, il tratto sotterraneo del Canale di Reno nel cuore di bologna, i cunicoli ipogei di bagni di mario E il CENTRO STORICO PER vivere GIORNI DI ORRIBILE DIVERTIMENTO con il lato oscuro delle fiabe

 

guarda il calendario
THE VITRUVIO HORROR LIVE SHOW 2018

Le visite guidate in centro a Bologna

Vitruvio propone tantissime visite guidate, per farci apprezzare luoghi del centro storico di Bologna poco conosciuti o mai visti. Questi itinerari sono condotti da guide esperte.Scopri di più

 

Collabora con noi


  Vitruvio è sempre alla ricerca collaboratori per i suoi itinerari e per il Battiferro.
Clicca qui per saperne di più

In gommone, a piedi e in bici lungo le vie d'acqua

A maggio tornano i percorsi per conoscere le vie d'acqua del nostro territorio: "Lucrezia Borgia, orme sull'acqua. Viaggio lungo i canali da Bologna a Ferrara" (20-21 maggio 2017) e "Dalle Vie d'Acqua alla Via Lattea: a piedi e in gommone nel Parco del Delta"

Le visite-spettacolo con Onorina Pirazzoli


Le visite-spettacolo che hanno Onorina Pirazzoli come guida speciale raccolte in un breve elenco da consultare. Scopri di più

 

Calendario iniziative

OTTOBRE

venerdì 19

sabato 20

domenica 21

sabato 27 - The Vitruvio Horror Live Show 2018

domenica 28 - The Vitruvio Horror Live Show 2018

martedì 30 - The Vitruvio Horror Live Show 2018

giovedì 31 - The Vitruvio Horror Live Show 2018

NOVEMBRE

giovedì 1 - The Vitruvio Horror Live Show 2018

venerdì 2

sabato 3 - The Vitruvio Horror Live Show 2018

domenica 4

Trekking Urbano

percorsi storico-naturalistici in centro storico e nel verde di Bologna

LEGGI TUTTO

Per prenotare

Puoi contattarci telefonicamente (anche nei giorni festivi) tel. 329 3659446
oppure scrivere una mail a associazione.vitruvio@gmail.com

 

Speciale TG1

Vitruvio ha accompagnato la giornalista del TG1 Carlotta Mannu a Bologna per realizzare un servizio sui sotterranei e sulle attività turistiche a essi collegati. Una bella occasione per rivedere alcuni dei luoghi celati della città, come ad esempio il Serraglio del torrente Aposa, che negli anni passati in tanti hanno potuto visitare partecipando alle nostre visite e ai nostri spettacoli. Non poteva mancare la zdàura Onorina Pirazzoli
Clicca per guardare lo speciale 

 

Feed RSS

Chi è online

Abbiamo 143 visitatori e nessun utente online

Su Expedia

Vitruvio è anche sulla guida di viaggio Expedia
un vero e proprio punto di riferimento online per organizzare i propri viaggi!
Visita la pagina su Expedia

Chi E' Onorina Pirazzoli

UNA ZDAURA MODERNA

Lei è la zdàura, la madre di ogni massaia e di ogni donna che abbia sfaccendato per Bologna, da quando le due Torri non erano più grandi di due grissini. Per saperne di più...


Trekking Urbano

Questo sito utilizza cookies per personalizzare l'esperienza di navigazione degli utenti. Facendo click sul pulsante "Chiudi" si acconsente all’utilizzo dei cookies.