Al Passo col Diavolo, Trekking ai confini della Toscana
Percorso realizzato nel rispetto delle distanze di sicurezza, visto il DPCM del 14 gennaio 2021: oltre a linee guida della Città metropolitana di Bologna
prenota online!
POSTI LIMITATI - Prenotazione obbligatoria
Ritrovo: Passo della Raticosa, parcheggio Chalet Raticosa Via Pietramala 2230, 50033, Firenzuola, Italia (da lì 3 minuti d'auto di spostamento)
Prossime date:
Contributo a persona, in contanti all'accoglienza: € 10,00
Durata: circa 3 ore
Difficoltà percorso: E - Cosa significa? Clicca qui per approfondire
Info e prenotazioni: tel. 329 3659446 - associazione.vitruvio@gmail.com
si consigliano scarpe comode con suola scolpita
Percorso dinamico (escursionistico)
sconsigliato ai minori di 12 anni
Una camminata naturalistica al Passo della Raticosa fra le valli di Idice e Santerno, accompagnati dai racconti del luogo: Storie secolari di pellegrini insidiati sulle francigene, delitti irripetibili consumati fra le mura di una locanda bruciata, e racconti di scommesse col Demonio in persona.
Leggende di confine che aleggiano fra le praterie ed i caratteristici "Sassi" denti di pietra dall'aspetto senza tempo e dalle striature serpentine che si levano a quasi mille metri fra i panorami appenninici a trecentosessanta gradi di Emilia e Toscana.