La Montagna Sacra, escursione a Montovolo
Percorso realizzato nel rispetto delle distanze di sicurezza, visto il DPCM del 14 gennaio 2021: oltre a linee guida della Città metropolitana di Bologna
prenota online!
Posti limitati, prenotazione obbligatoria
Data:
Ritrovo: Parcheggio località Carbona (subito oltre l'abitato di Vergato) lungo la Strada Statale Porrettana (su google digitare: La Carbona Da Bere: bar, Franco Fabbri Pilotti). Da qui ci sposteremo con le auto per 15 minuti arrivando in un posto tanto selvaggio quanto altrimenti troppo complesso da trovare autonomamente.
PROSSIME DATE:
Contributo a persona, in contanti all'accoglienza: € 12,00
Durata: tre ore circa
Difficoltà percorso: E - Cosa significa? Clicca qui per approfondire
Info e prenotazioni:tel. 329 3659446 - associazione.vitruvio@gmail.com
SI CONSIGLIANO SCARPE DA TREKKING
Dopo il percorso, su prenotazione, e' possibile partecipare anche alla visita guidata al Museo Internazionale dei Tarocchi di Riola di Vergato (Bo) --> le visite al museo sono al momento sospese, come da Dpcm 4 novembre 2020
Un percorso di trekking storico-naturalistico alla scoperta della più grande Oasi WWF della provincia di Bologna. Con un’estensione di quasi 80 ettari, l’Oasi di proprietà del WWF Italia, all’interno di un Sito d’Importanza Comunitaria, è gestita garantendo il libero sviluppo dell’ambiente naturale.
Dal cuore dell’area protetta, passando per alberature secolari, osservazioni naturalistiche medievaleggianti, raggiungeremo il Santuario di Montovolo con i sui racconti dal sapore magico e mistico.
Giunti al Santuario ammireremo l'antica cripta, gioiello proto-romanico del nostro Appennino.
Una vista mozzafiato ci attenderà sulla cima di questa montagna sacra ai pellegrini, dove, a serpeggiare nella valle sarà il Fiume Reno con il suo letto inciso fra le montagne.
Iniziativa in collaborazione con WWF Bologna Metropolitana
VUOI PROSEGUIRE LA GIORNATA ALLA SCOPERTA DELLE MERAVIGLIE DELL'APPENNINO BOLOGNESE?
Visita guidata al Museo Internazionale dei Tarocchi di Riola di Vergato
le visite al museo sono al momento sospese, come da Dpcm 4 novembre 2020
DATE:
Ritrovo: via Arturo Palmieri, 5/1 - Fraz. Riola ~ 40038 Vergato (Bologna)
Contributo a persona da corrispondere al Museo: € 10,00
Durata: un'ora circa
Info e prenotazioni: tel. 329 3659446 - associazione.vitruvio@gmail.com
Il Museo dei Tarocchi è collocato in un suggestivo palazzo storico del 1600, completamente restaurato e immerso nel verde, a Riola di Vergato. Il visitatore può qui scoprire collezioni uniche di interi mazzi di Tarocchi, in originale, realizzati da artisti italiani ed esteri, che operano attraverso le più varie tecniche, dal collage alla scultura, dalla pittura alla grafica, dal video alle performance fino a giungere alla musica.
Ogni visita è una vera sorpresa, anche perchE' E' personalizzata.
ALTRO DA VEDERE?
-
A Riola merita uno sguardo e anche una visita la splendida Rocchetta Mattei:
https://www.rocchetta-mattei.it/ -
Infine chi viene da Bologna potrà fare una sosta a Vergato, dove troverà l'opera controversa dell'artista Luigi Ontani, la fontana presso la Stazione del paese: RenVergatellAppenninMon
tovolo, opera in marmo e bronzo ed il museo a lui dedicato nella Piazza Capitani della Montagna