www.vitruvio.emr.it

Vacanze di primavera a Barcellona, una fantastica opportunità con Vitruvio!

La primavera è un periodo fantastico per un piccolo intermezzo di vacanza a Barcellona: la città è splendida e puoi godere, oltre che del clima mite, di innumerevoli occasioni, feste tradizionali ed eventi singolari.

Potrai usufruire del bellissimo appartamento che Vitruvio mette a disposizione ai soci, per 4 persone ad uso esclusivo, nel cuore della città, completamente attrezzato per sentirsi a casa. E Vitruvio ti accompagnerà virtualmente fornendoti una guida su misura in formato elettronico, che riporterà le eccellenze, i luoghi da visitare, i posti dove mangiare e le esperienze che non puoi perderti in base al periodo scelto e a ciò che intendi prenotare.
Di seguito troverai alcune indicazioni sulle feste e gli eventi principali. 

Clicca qui per info sull'appartamento

Settimana Pasquale (Semana Santa) periodo dal 6 al 13 aprile 2020

Barcellona celebra una serie numerosa di eventi popolari e tradizionali, religiosi e non. Gli spettacoli e l'atmosfera renderanno la tua vacanza davvero memorabile.
Potrai godere di un'ampia scelta di eventi tra sfilate, processioni e, naturalmente, cibi deliziosi. Le vetrine delle pasticcerie sono piene di ogni scultura immaginabile fatta di cioccolato. Potrai farti coinvolgere dai festeggiamenti o semplicemente esplorare le attrazioni, tra cui alcune delle più belle chiese del mondo, trovando molte cose interessanti da fare e vedere durante la Settimana Santa a Barcellona.

Domenica 5 aprile - Domenica delle Palme

Sfilata de “El Paso de la Borriquita” o, in catalano , "Processó de la Burreta". E' una processione nella Ciutat Vella, per commemorare l’arrivo di Gesú a Gerusalemme in groppa ad un asinello. Potrai  assistere al corteo di carri e partecipanti in costume.
Mercato del la Feria de Ramos. Sulla Rambla de Catalunya, la celebre strada che contende al Passeig de Gracia il trofeo per lo shopping, viene ospitata, in questo periodo, una innumerevole quantità di bancarelle dove è possibile trovare le tradizionali foglie di palma sbiancatee e gli allori, che si appendono ai balconi delle  case come segni di buon auspicio. Visitate anche altri mercati della Feria de Ramos: fuori dalla Cattedrale di Barcellona e presso la Sagrada Familia!
Sardana  Per tutta la mattinata ci saranno folti gruppi di persone che ballano la sardana sulla spianata di fronte alla Cattedrale.
Cibi deliziosi. Insieme all’uovo di Pasqua, il Tortell de Rams non manca in nessuna pasticceria per Pasqua. Tradizionalmente viene mangiato nel pranzo della domenica delle Palme. Questo dolce ha molte varianti, ma tutte hanno in comune un buco nel mezzo.

Venerdì 10 aprile - Venerdì Santo 

Sfilate incappucciate La Pontificia y Real Hermandad de Nuestro Padre Jesús del Gran Poder y María Santísima de la Esperanza Macarena è una imperdibile processione di origine andalusa che si svolge nel quartiere del Raval. Contemporaneamente, nel quartiere gotico, si svolgerà la Hermandad de las Angustias de Barcelona. Le due processioni seguiranno percorsi diversi e convergeranno, quindi si ritireranno sulla via del ritorno verso le loro parrocchie fino a notte fonda.

Domenica 12 aprile - Pasqua

La Pasqua è un giorno festivo, assicuratevi di andare alla Cattedrale di Barcellona perché è il centro di tutte le attività. Barcellona è una grande meta turistica, pertanto, anche se i negozi tradizionali saranno chiusi, ci sarà la possibilità di visitare i must, come la Sagrada Familia e il Parc Güell. È importantissimo acquistare i biglietti per le visite con largo anticipo in questo periodo.

 

Lunedì 13 aprile - Lunedì di Pasqua 

La mona de Pascua Per secoli, è stato consuetudine per i fornai fare dolci fatte con uova sode incastonate sulla superficie. A poco a poco, le uova si sono trasformate in in cioccolato. Oggi, l'uovo si è trasformato in una figura di cioccolato di molti tipi e colori: dalle uova tradizionali ai personaggi dei cartoni animati, animali, giocatori di calcio, ecc. E' consigliata una visita al Museu de la Xocolata, aperto tutto l'anno, ma che in questo periodo offre anche corsi speciali. Anche il biglietto d'ingresso è particolare: una tavoletta di cioccolato, in perfetto stile Willi Wonka! Il museo comprende la storia del cioccolato e tante sculture di questo prezioso oro nero, dalla Sagrada Familia ai giocatori di calcio del Barcellona, da San Jordi che combatte contro il drago ad Asterix ed Obelix! E, dulcis in fundo, la Botiga del Museo, alla fine del percorso, fornisce l'opportunità di acquistare regali di cioccolato di qualità e di sorseggiare una densa tazza di cioccolata calda.
Altre festività

Giovedì 23 aprile - Sant Jordi

In occasione del patrono della Catalunya, Vitruvio organizza un viaggio (23-27 aprile) che ti permetterà di immergerti nell'atmosfera della festa.

SABATO 30 maggio e Lunedì 1 giugno - Pascua Granada (Pentecoste)

I cori muti - Il sabato, i ragazzi di Barcellona si organizzano per uscire dalla città trascorrendo un fine settimana insieme, accompagnati da buon cibo e buoni drink. Prima di partire i ragazzi sfilano per il vicinato per salutare vicini e parenti, vestiti con abiti caratteristici. Il lunedì ritornano e sono protagonisti una grande parata fino a tarda notte. La festa dei cori, detti muti perché non cantano, ha origine a metà del diciannovesimo secolo su iniziativa del musicista, poeta e politico Josep Anselm Clavé, con l'intenzione di creare un intero movimento culturale per dare lavoro agli operai che, dopo aver terminato il loro lavoro, passavano il loro tempo nelle taverne.

GIOVEDÌ 24 GIUGNO - SANT JOAN

In occasione del patrono della Catalunya, Vitruvio organizza un viaggio (21-24 giugno) che ti permetterà di immergerti nell'atmosfera della festa.

 

LE PROPOSTE DI VIAGGIO A Barcellona

BARCELLONA SOTTOSOPRA 2020

24-28 settembre 2020
Festa della Mercé

UNA CASA PER TE A BARCELLONA

 

Lo sapevi di avere un amico che ti offre casa sua a Barcellona? Chi è? Vitruvio!

Vieni a casa tua: Vitruvio ti propone un appartamento nel cuore di Barcellona per sentirti a casa anche in viaggio.

Clicca qui per saperne di più
sull'offerta di un appartamento a Barcellona

 
 

Alla scoperta di Bologna divertendosi!

logo Battiferro

esperienze e approfondimenti per giovani esploratori  

La storia di Bologna e le sue meraviglie in iniziative su misura per i più giovani, pensate per essere proposte in classe e inserite nel programma scolastico: visite guidate mirate, spettacoli itineranti, cacce al tesoro, percorsi nel verde della città... 

CLICCA QUI PER SCOPRIRE DI PIU' SULLE PROPOSTE LUDICHE E DIDATTICHE

Calendario iniziative

MAGGIO

GIUGNO

lunedì 1

martedì 2 - Festa della Repubblica Italiana

mercoledì 3

giovedì 4

venerdì 5

sabato 6


domenica 7

lunedì 8

martedì 9

mercoledì 10

giovedì 11

venerdì 12

Clicca qui per il calendario completo

Le visite guidate in centro a Bologna

Vitruvio propone tantissime visite guidate, per farci apprezzare luoghi del centro storico di Bologna poco conosciuti o mai visti. Questi itinerari sono condotti da guide esperte.Scopri di più

 

Collabora con noi


  Vitruvio è sempre alla ricerca collaboratori per i suoi itinerari e per il Battiferro.
Clicca qui per saperne di più

Regala Bologna e Barcellona con Vitruvio

CONSULTA LA PAGINA DEDICATA AI REGALI
DA POTER FARE CON VITRUVIO

Spettacoli, visite guidate, un pacchetto viaggio a barcellona e un libro appena uscito su Bologna 
chiedi info

Le visite-spettacolo con Onorina Pirazzoli


Le visite-spettacolo che hanno Onorina Pirazzoli come guida speciale raccolte in un breve elenco da consultare. Scopri di più

 

Trekking Urbano

percorsi storico-naturalistici in centro storico e nel verde di Bologna

LEGGI TUTTO

Per prenotare

Puoi contattarci telefonicamente (anche nei giorni festivi) tel. 329 3659446
oppure scrivere una mail a associazione.vitruvio@gmail.com

 

Speciale TG1

Vitruvio ha accompagnato la giornalista del TG1 Carlotta Mannu a Bologna per realizzare un servizio sui sotterranei e sulle attività turistiche a essi collegati. Una bella occasione per rivedere alcuni dei luoghi celati della città, come ad esempio il Serraglio del torrente Aposa, che negli anni passati in tanti hanno potuto visitare partecipando alle nostre visite e ai nostri spettacoli. Non poteva mancare la zdàura Onorina Pirazzoli
Clicca per guardare lo speciale 

 

Feed RSS

Su Expedia

Vitruvio è anche sulla guida di viaggio Expedia
un vero e proprio punto di riferimento online per organizzare i propri viaggi!
Visita la pagina su Expedia

Chi E' Onorina Pirazzoli

UNA ZDAURA MODERNA

Lei è la zdàura, la madre di ogni massaia e di ogni donna che abbia sfaccendato per Bologna, da quando le due Torri non erano più grandi di due grissini. Per saperne di più...


Trekking Urbano

Questo sito utilizza cookies per personalizzare l'esperienza di navigazione degli utenti. Facendo click sul pulsante "Chiudi" si acconsente all’utilizzo dei cookies.