www.vitruvio.emr.it

Riapertura delle vie d'acqua sotterranee e riqualificazione del Canale Navile: una proposta concreta

Risultati immagini per battiferro bologna vitruvio


La riapertura delle vie d'acqua sotterranee e riqualificazione del Canale Navile sono legate a doppio filo. Perché? Se le manutenzioni nel corso sotterraneo del torrente Aposa sono insufficienti, tutte le acque nere sversano nel Canale Navile con grave danno ambientale e di disagio olfattivo.
Risultati immagini per vie d'acqua bologna vitruvioPer questo tutte le sere, da martedì a sabato, presso il Battiferro è possibile firmare la petizione del Comitato Salviamo il Navile, che ha già superato il considerevole traguardo delle 2.300 firme raccolte presso l'arena estiva del Ponte della Bionda ed attività commerciali che si sono prestate ad essere punto di aggregazione.
Inoltre l'Associazione Vitruvio ha terminato un lungo iter istituzionale per un progetto di cittadinanza attiva (è possibile consultarlo cliccando qui e in fondo alla pagina) che ha già superato diversi step nell’attuazione del percorso di riapertura e riqualificazione. L’ultima parola spetta all'Amministrazione del Comune di Bologna per la firma dell’accordo di cittadinanza attiva.

Le importanti realtà in rete che formano la squadra, ognuna con le proprie competenze, sono: Associazione Vitruvio, Comitato Salviamo il Navile, Museo del Patrimonio industriale, , Legambiente, WWF, Croce Rossa Italiana, G.AR.BO Giovani Architetti Bologna, G.A.F.Gruppo d'Azione fluviale giornalisti di settore.

Bologna è il cuore di un'area metropolitana vastissima. Il suo sistema di canali è stato creato allo scopo di collegare la città con il mare Adriatico e per fornire acqua ed energia meccanica agli opifici della città.
Tornando ai nostri giorni, negli scorsi anni abbiamo imparato ad apprezzare la bellezza e la storia del Navile e di questo mondo sotterraneo, grazie anche a visite guidate e iniziative dedicate. Sul web si trovano immagini di una Bologna inaspettata, ne sono testimonianze le prenotazioni turistiche per i percorsi, che hanno attirato gente da ogni parte d’Italia, d’Europa e del mondo. Purtroppo dal 4 novembre 2011 le vie d’acqua che attraversano il centro storico di Bologna sono chiuse. La proposta  di riapertura delle vie d'acqua sotterranee, con la conseguente riqualificazione dell'area del Canale Navile, è concreta e immediatamente applicabile e arriva in un momento in cui i tempi sono maturi perché sia attuata. Già tanto è stato fatto per migliorare e animare la zona del canale Navile, grazie ai numerosi interventi manutentivi e alle iniziative organizzate da anni dalle associazioni. Adesso si può fare qualcosa in più. Siete pronti ad aprire le porte dei sotterranei acquatici di Bologna e ad eliminare le “acque nere” dal Navile?

Al Battiferro sarà possibile firmare la petizione dal martedì al sabato, fino al 9 settembre.
Oltre al Battiferro, poi, si potrà firmare la petizione del Comitato Salviamo il Navile in diversi punti del territorio.
Vi aspettiamo!

clicca qui per leggere il progetto di cittadinanza attiva

 

vie d'acqua di bologna - proposta di riapertura vie d'acqua sotterranee

sotterranei di bologna

Parlano della proposta

Il Resto del Carlino 25 luglio 217


Corriere della sera 26 luglio 2017

Bologna Today - 26 luglio 2017

The Vitruvio Horror Live Show 2017

logo Battiferro

27 ottobre - 1 novembre 2017
The Vitruvio Horror Live Show - nona edizione

 

I SOTTERRANEi DEL canale NAVILE, VILLA ANGELETTI,
IL FIUME RENO E IL CENTRO STORICO PER sei GIORNI DI ORRIBILE DIVERTIMENTO

 

guarda il calendario
THE VITRUVIO HORROR LIVE SHOW 2017

 

In gommone, a piedi e in bici lungo le vie d'acqua

A maggio tornano i percorsi per conoscere le vie d'acqua del nostro territorio: "Lucrezia Borgia, orme sull'acqua. Viaggio lungo i canali da Bologna a Ferrara" (20-21 maggio 2017) e "Dalle Vie d'Acqua alla Via Lattea: a piedi e in gommone nel Parco del Delta"

Collabora con noi


  Vitruvio è sempre alla ricerca collaboratori per i suoi itinerari e per il Battiferro.
Clicca qui per saperne di più

Le visite-spettacolo con Onorina Pirazzoli


Le visite-spettacolo che hanno Onorina Pirazzoli come guida speciale raccolte in un breve elenco da consultare. Scopri di più

 

Le visite guidate in centro a Bologna

Vitruvio propone tantissime visite guidate, per farci apprezzare luoghi del centro storico di Bologna poco conosciuti o mai visti. Questi itinerari sono condotti da guide esperte.Scopri di più

 

Trekking Urbano

percorsi storico-naturalistici in centro storico e nel verde di Bologna

LEGGI TUTTO

Calendario iniziative

OTTOBRE

Venerdì 20

Sabato 21

Domenica 22

Venerdì 27 - The Vitruvio Horror Live Show

Sabato 28 - The Vitruvio Horror Live Show

Domenica 29 - The Vitruvio Horror Live Show

Lunedì 30 - The Vitruvio Horror Live Show

Martedì 31 - The Vitruvio Horror Live Show

NOVEMBRE

Mercoledì 1 - The Vitruvio Horror Live Show

Sabato 4

Domenica 5

 

CLICCA QUI PER IL CALENDARIO COMPLETO

Per prenotare

Puoi contattarci telefonicamente (anche nei giorni festivi) tel. 329 3659446
oppure scrivere una mail a associazione.vitruvio@gmail.com

 

Vitruvio consiglia Likibu

logo likibu

Likibu ti aiuta a trovare una sistemazione vacanze per passare dei giorni ricchi di intense emozioni culturali a Bologna. Scopri di più

Speciale TG1

Vitruvio ha accompagnato la giornalista del TG1 Carlotta Mannu a Bologna per realizzare un servizio sui sotterranei e sulle attività turistiche a essi collegati. Una bella occasione per rivedere alcuni dei luoghi celati della città, come ad esempio il Serraglio del torrente Aposa, che negli anni passati in tanti hanno potuto visitare partecipando alle nostre visite e ai nostri spettacoli. Non poteva mancare la zdàura Onorina Pirazzoli
Clicca per guardare lo speciale 

 

Feed RSS

Chi è online

Abbiamo 51 visitatori e nessun utente online

Su Expedia

Vitruvio è anche sulla guida di viaggio Expedia
un vero e proprio punto di riferimento online per organizzare i propri viaggi!
Visita la pagina su Expedia

Su Trivago!

trivago
Alloggiare a Bologna, seguendo i consigli di Trivago troverete anche le iniziative di Vitruvio!
 

Chi E' Onorina Pirazzoli

UNA ZDAURA MODERNA

Lei è la zdàura, la madre di ogni massaia e di ogni donna che abbia sfaccendato per Bologna, da quando le due Torri non erano più grandi di due grissini. Per saperne di più...


Trekking Urbano

Questo sito utilizza cookies per personalizzare l'esperienza di navigazione degli utenti. Facendo click sul pulsante "Chiudi" si acconsente all’utilizzo dei cookies.